Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

878  | 
1 settembre 2024

I giovani e la NRU. Le relazioni

«Dove si può trovare la felicità? Non certo in un qualche luogo remoto. Essa risiede nel cuore degli esseri umani, nell’ambito delle nostre stesse vite. Il denaro e i beni materiali possono di sicuro apportare un certo tipo di felicità, ma una felicità del genere è effimera. Josei Toda la chiamava “felicità relativa”. Per contrasto, le opponeva una “felicità assoluta”, una condizione vitale in cui si è felici per il solo fatto di essere vivi; nella quale ci si può rallegrare di qualsiasi cosa, perfino delle difficoltà e delle tribolazioni della vita. Per ottenere questo stato abbiamo bisogno di una forza e di un vigore che ci mettano in grado di non farci sconfiggere dalle circostanze. Questa energia vitale risiede dentro di noi e il Buddismo insegna come far emergere questa forza latente» (NRU, 2, 227)

immagine di copertina

In questo capitolo il maestro Ikeda ci spiega che lo scopo della fede è quello di diventare felici. Questo significa ottenere la Buddità: acquisire uno stato vitale indipendente da ciò che accade intorno a noi, che ci rende capaci di affrontare e superare ogni problema e difficoltà che la vita ci pone di fronte.
Analogamente, così come per la nostra esperienza individuale, anche lo scopo della propagazione è offrire a ogni persona la possibilità di diventare felice. Quando vissuta con questo profondo significato, la pratica di shakubuku diventa la più nobile forma di amicizia e la quintessenza delle relazioni umane.
Impegnandoci “con coraggio e diligenza” (giap. yūmyō shōjin), ovvero costantemente in questa pratica, possiamo imparare a coltivare relazioni umane meravigliose e disinteressate, prive di violenza e attaccamento. Questa capacità si rifletterà inevitabilmente in una vita ricca di calore umano e di supporto anche per noi stessi.
Scrive ancora Sensei:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata