Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

860  | 
1 maggio 2024

I giovani e la NRU. La preghiera

Nelle loro riunioni mensili i giovani uomini e le giovani donne approfondiscono un capitolo dal romanzo “La nuova rivoluzione umana” a cui saranno associati dei temi. Nel mese di maggio il capitolo è “Lotta intrepida” dal volume 23 e il tema è la preghiera

immagine di copertina

In queste pagine il maestro Ikeda approfondisce il significato della recitazione del Daimoku per i membri della Soka Gakkai, e quale tipo di preghiera permette una realizzazione infallibile nella vita delle persone: una preghiera sinceramente rivolta alla realizzazione di kosen-rufu, basata sulla non dualità di maestro e discepolo.

Il capitolo è ambientato nel luglio e nell’agosto del 1976; in quei mesi si tennero in tutto il Giappone i corsi di formazione. Shin’ichi era deciso a parlare con molti giovani per infondere in loro lo spirito di maestro e discepolo di Soka.
Un episodio significativo narra di un incoraggiamento che Shin’ichi offre ai giovani uomini del gruppo Hosukai (“Gruppo delle Giovani Fenici”) e alle giovani donne del gruppo Hosu, in occasione della celebrazione del decimo anniversario della creazione dei due gruppi. Questi comprendevano i rappresentanti delle scuole superiori che avevano partecipato a una serie di lezioni di Gosho tenute da Sensei nel gennaio del 1966. Il modo in cui Shin’ichi si rivolse a persone così giovani e con così poca esperienza stupì fortemente i responsabili adulti che partecipavano a quella riunione:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata