819  | 
19 luglio 2023

Gli incoraggiamenti Soka aiutano a percepire un forte senso di sé

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 18 luglio 2023

Estratti del discorso del presidente Minoru Harada alla quattordicesima riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai

immagine di copertina

Congratulazioni vivissime per la quattordicesima riunione dei responsabili di centro in concomitanza con le riunioni generali dei Gruppi studenti e futuro!
[...] Negli ultimi anni, è stato evidenziato sempre di più che una delle caratteristiche che contraddistingue i bambini e i giovani giapponesi è la bassa autostima, ovvero la difficoltà a percepire un forte senso di sé e apprezzarsi per quello che si è.
Al contrario, le storie dei giovani Soka pubblicate ogni giorno sul Seikyo Shimbun ci mostrano un vero e proprio spettacolo di rivitalizzazione, che potrebbe essere definito come “riconquista dell'autostima”. Ad esempio, leggiamo: «I membri con più esperienza mi lodano molto. Mi capiscono e mi stimano. Questo mi rende davvero felice, alleggerisce il mio cuore e mi fa sentire a mio agio». Esperienze come questa sono innumerevoli tra i giovani entrati da poco a far parte della Soka Gakkai e tra i membri dei Gruppi studenti e futuro, determinati a impegnarsi al massimo nella fede.
Nella famiglia Soka, l’apprezzamento che esprimiamo attraverso gli incoraggiamenti non è inteso come essere accondiscendenti o fare complimenti di circostanza; piuttosto, nasce dal rispetto autentico e profondo per l’altro, dalla fiducia nel suo potenziale, da una preghiera per la sua felicità e vittoria e da una grande convinzione.
Alla radice di tutto questo vi è la filosofia di vita del Buddismo di Nichiren Daishonin – che spiega che in ciascuno di noi è racchiuso un potenziale infinito – nonché il solido sostegno delle nostre esperienze di fede per cui noi per primi abbiamo rivitalizzato la nostra vita attraverso la pratica buddista.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata