808  | 
1 maggio 2023

Giustizia sociale

Ogni mese i membri del Gruppo studenti di ogni zona d’Italia si incontrano per realizzare riunioni mensili in cui poter approfondire i temi delle Proposte di pace pubblicate dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda. A maggio approfondiremo il tema della giustizia sociale

immagine di copertina

Nella Proposta di pace 2022 il presidente Ikeda ha sottolineato la necessità di affrontare «le questioni che la pandemia ha messo in luce e ricucire il tessuto sociale affinché possa sostenere la vita delle persone negli anni e nei decenni a venire» (BS, 220). 
Sebbene il Covid-19 abbia colpito l’intera umanità, il grado dell’impatto è stato diverso a seconda delle condizioni in cui si trovavano le persone. Il virus ha aggravato la condizione di chi era già in una posizione vulnerabile (come le persone più emarginate, indigenti, i rifugiati, le persone anziane, quelle affette da disabilità o da altre circostanze preesistenti).
Nondimeno, si continua a proporre standard sociali irraggiungibili che portano le persone a sentirsi inadeguate rispetto al modello di perfezione proposto e questo genera sentimenti di incapacità e insicurezza. Questa è una problematica che sta colpendo in particolare i giovani.
Sembra esserci sempre meno spazio per esprimere la propria individualità e c’è sempre più bisogno di una filosofia che promuova il valore di ogni persona. 
Nelson Mandela affermò:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata