Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

869  | 
3 luglio 2024

Giovani mamme per la pace

Con il desiderio di realizzare una società pacifica, le giovani mamme hanno lanciato una "campagna" di Daimoku

immagine di copertina

Carissime giovani mamme, 

siamo felici di presentarvi la nostra campagna di Daimoku "Giovani mamme per la pace", animate dal desiderio di unire le nostre voci affinché cessi ogni tipo di conflitto nel mondo, per la protezione di tutte le persone e la realizzazione del sogno del nostro maestro di creare una società pacifica.

Sensei afferma:

«Le preghiere delle madri che risuonano nella vastità immensa del cielo sono profonde tanto quanto le preghiere dei Budda. “Partire sempre dalla preghiera”: questa è la prima delle cinque linee guida della Divisione donne. Non vi è limite alle preghiere delle madri di kosen-rufu. Non giungono mai a un punto morto. La loro preghiera, ferma e concentrata, brucia del coraggio che può disperdere qualsiasi tipo di disperazione o rassegnazione» (Donne forza della terra, pag. 84)

Queste sue parole esprimono tutta la forza di una preghiera coraggiosa, il cui potere è capace di abbracciare anche l'angolo più remoto del nostro pianeta e arrivare a quelle famiglie che vivono sulla loro pelle la più grande delle sofferenze, l'orrore e la disperazione della guerra.
Consapevoli che "la pace non si trova in qualche luogo lontano " ma parte dal nostro stesso nucleo familiare, mentre ci sforziamo nelle nostre attività, condividiamo il Buddismo con gli altri e cresciamo i nostri figli e figlie come successori di kosen-rufu, volgiamo il nostro cuore e le nostre preghiere unite al mondo intorno a noi, certe che "un solo scroscio di pioggia spegne molti fuochi ruggenti".
Per sentirci ancora più vicine e insieme nella realizzazione di questo scopo, abbiamo realizzato un conta Daimoku a cui ognuna potrà accedere liberamente e segnare i propri sforzi quotidiani in questa direzione, siano essi un minuto di Daimoku, un'ora o più.


Serbando nel cuore il coraggio del ruggito del leone con cui Sensei affermava : «Qualsiasi cosa succeda, non deve scoppiare un'altra guerra mondiale. Indirizziamo le nostre fervide preghiere al Gohonzon e giuriamo di dedicare la vita alla propagazione della Legge per realizzare il sogno di pace di tutto il genere umano!» (La saggezza del Sutra del Loto, vol. 3, pag 161), realizziamo insieme 100.000.000 di Daimoku entro il 18 novembre 2024 e facciamo fiorire la nostra vita dei meravigliosi frutti della Legge mistica.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata