La Soka Gakkai ha vissuto uno dei suoi momenti cruciali il 28 novembre del 1991, quando il clero della Nichiren Shoshu scomunicò milioni di membri della Soka Gakkai in tutto il mondo.
Il clero della Nichiren Shoshu stava tradendo lo spirito del Buddismo di Nichiren Daishonin, convinto della superiorità dei preti sui laici, in completo disaccordo con l'insegnamento del Daishonin che afferma che la Buddità è inerente a tutte le vite allo stesso modo, aveva complottato per distruggere la Soka Gakkai, l'organizzazione dedicata a realizzare la visione di kosen-rufu di Nichiren Daishonin.
A novembre del 1991 la Nichiren Shoshu inviò alla Soka Gakkai una "richiesta di scioglimento", malgrado questa fosse sempre stata un ente religioso autonomo e il clero non avesse alcun diritto in merito. Ne La nuova rivoluzione umana, il maestro Ikeda scrive a riguardo:
891 |
28 novembre 2024
Giorno dell’indipendenza spirituale della Soka Gakkai
Il 28 novembre 1991 il clero della Nichiren Shoshu inviò alla Soka Gakkai un Avviso di scomunica. Da allora il 28 novembre è noto come Giorno dell’indipendenza spirituale della Soka Gakkai. Il maestro Ikeda parla del significato di questa data nel volume 30 de “La nuova rivoluzione umana”
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata