Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

874  | 
6 agosto 2024

Finestre Tematiche 2024

L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai apre tre finestre per la presentazione di proposte progettuali, due riferite alle aree di intervento "Diritti Umani", sulle tematiche della tutela della salute mentale e del contrasto alla violenza di genere, e una all'area di intervento "Cultura", per incentivare l'espressione artistica dei giovani. È possibile inviare le proprie proposte dal 26 agosto al 26 settembre 2024

immagine di copertina

Questa finestra mira a promuovere soluzioni innovative e pratiche per migliorare la salute mentale individuale e collettiva in Italia. È necessario garantire il raggiungimento di almeno tre dei seguenti obiettivi specifici:

  • Contribuire ad individuare e affrontare specifiche problematiche legate alla salute mentale, come disturbi alimentari, ansia, burnout e dipendenza tecnologica.
  • Favorire l’accesso a risorse e servizi che promuovano il benessere psicologico e sociale.
  • Promuovere strategie di prevenzione e intervento precoce per contrastare le sfide legate alla salute mentale.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute mentale e ridurre lo stigma associato alle malattie mentali.
  • Adottare strumenti/metodologie di sostegno non medicalizzanti.

    Questa finestra mira a fornire soluzioni efficaci e concrete per supportare le donne vittime di violenza e proteggere i loro bambini. È necessario garantire il raggiungimento di almeno tre dei seguenti obiettivi specifici:

    • Creare e sostenere centri antiviolenza e rifugi per offrire un luogo sicuro e assistenza immediata alle donne e ai loro bambini.
    • Fornire supporto psicologico e legale gratuito alle vittime di violenza per aiutarle a superare il trauma e intraprendere azioni legali contro gli aggressori.
    • Promuovere programmi di reintegrazione socio-lavorativa per aiutare le vittime a reintegrarsi nella società attraverso la formazione professionale e il supporto nella ricerca di lavoro.
    • Offrire servizi di sostegno psicologico per bambini, con programmi di terapia e consulenza per aiutarli a elaborare e superare il trauma della violenza domestica.

    Questa finestra mira a sostenere progetti artistici che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa. È necessario garantire il raggiungimento di almeno due dei seguenti obiettivi specifici:

    • Sostenere e promuovere la creatività e l’innovazione tra i giovani artisti, offrendo fondi per progetti che riflettano originalità, talento e impegno nel settore artistico e culturale.
    • Contribuire a rendere le opere e gli eventi artistici più accessibili e inclusivi per il pubblico (a titolo esemplificativo, attraverso programmi di accesso gratuito, traduzioni in altre lingue, accessibilità per persone con disabilità, valorizzazione di culture diverse).
    • Accrescere l’entusiasmo dei giovani nei confronti dell’arte, attraverso proposte innovative che sappiano creare esperienze artistiche coinvolgenti, ispirare e trasformare la percezione dell’arte nelle nuove generazioni.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata