815  | 
15 giugno 2023

Evento per il centenario del Comune di Follonica

Presentiamo un breve report e il messaggio inviato dal presidente Ikeda per le celebrazioni del centenario della città di Follonica (14 giugno)

immagine di copertina

Prima dell'evento, che ha auto luogo nella splendida sede del Teatro Fonderia Leopolda, i rappresentanti della Soka Gakkai italiana hanno incontrato il sindaco Andrea Benini riportando i saluti del presidente Ikeda.
Le celebrazioni sono iniziate alle 14.00 con la cerimonia di “annullo filatelico speciale” del francobollo emesso in occasione del Centenario, a cui è seguito il Consiglio comunale, celebrativo e solenne, nel quale è stata ripercorsa la storia della città. 
Nel suo intervento il sindaco Benini ha parlato dell'importanza della comunità locale e delle difficoltà che in questo momento la città sta affrontando in relazione alla crisi delle industrie circostanti, nel “golfo del sole”, esprimendo l'intento di intraprendere uno sforzo ulteriore per la trasformazione necessaria, guardando avanti con fiducia e coraggio, nella convinzione che in una comunità nessuno si debba sentire estraneo, solo o dimenticato.
È seguita la presentazione del volume "Mare di Ghisa", un libro-inchiesta sui primi cent'anni del Comune di Follonica di cui una copia, con dedica del sindaco, sarà inviata al presidente Ikeda.
Al termine del Consiglio comunale è intervenuto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che ha dato risalto alla virtuosità della trasformazione di cui la città è stata capace, sia nell'ambito della rigenerazione urbana che nel processo da centro siderurgico a centro turistico e di balneazione.
L'evento è proseguito con gli interventi di altri ospiti e il ricordo del conferimento, nel 2009, della Cittadinanza onoraria al presidente Ikeda, a cui è seguita la lettura – da parte di Niccolò Ugolini, direttore del Comitato direttivo finanziario dell’IBISG – del messaggio che il presidente Ikeda ha inviato a tutti i cittadini e alle cittadine di Follonica per questa occasione. 
L’evento si è concluso con una performance musicale di due giovani musicisti e con la proiezione del docufilm "La fabbrica delle storie. Follonica 1842-2023".

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata