851  | 
28 febbraio 2024

Educazione umana per la cittadinanza globale e la creazione di valore

Alla Biblioteca “Sandro Onofri” di Acilia (Roma) una presentazione partecipata del libro “La luce dell’apprendimento” di Daisaku Ikeda

immagine di copertina

Il 26 febbraio 2024, presso la Biblioteca comunale “Sandro Onofri” di Acilia, un quartiere della periferia di Roma, si è svolta una presentazione del libro La luce dell’apprendimento di Daisaku Ikeda, edito da Esperia. 
Ispirato dalla presentazione avvenuta al Centro culturale di Firenze il 7 ottobre 2023, un piccolo gruppo di praticanti della regione Lazio 1 ha voluto creare un’occasione per contribuire al panorama educativo del quartiere e delle zone limitrofe, offrendo un incontro sul tema dell’educazione dedicato a chi lavora nel mondo dell'educazione.
Si è deciso di svolgere il tutto in sinergia con la biblioteca, in una sala di passaggio per rendere l’evento accogliente: una sorpresa per chi frequenta assiduamente la struttura. 
L’incontro è stato aperto dal benvenuto di Angela Buonocore, direttrice della biblioteca. Sono poi intervenute Paloma Messina, Giulietta Stirati e Giulia Pellizzato, esplorando i temi centrali del volume e illustrandoli con esempi tratti dalle proprie esperienze di insegnamento.
In seguito si è tenuto un laboratorio di piccoli gruppi dove i partecipanti hanno potuto conoscersi e approfondire un punto specifico del libro, ragionando su come applicarlo nel proprio contesto quotidiano. Questo momento è diventato un espediente per chiedersi come trasformarsi e trasformare la dimensione dell’educazione scolastica, il concetto di valutazione, lo scopo che ci poniamo come insegnanti e che cosa si può inventare per educarsi ed educare, rovesciando i conflitti in punti d’incontro basati sull’apprendimento pacifico e reciproco. Ogni gruppo di lavoro ha infine condiviso un proposito per il futuro, basato su quanto appreso e sperimentato.
L’incontro, che ha visto la partecipazione attiva di una trentina di persone, e realizzato con il sostegno delle relazioni esterne del Lazio, è stato un piccolo e preziosissimo seme di cambiamento. L’obiettivo degli organizzatori era di rivitalizzare i partecipanti, che a loro volta rivitalizzeranno altre persone. Al momento dei saluti c’erano tanti sorrisi e il desiderio di ripetere l’esperienza in altri spazi!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata