Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

23 aprile 2024 Ore 08:52

799

Stampa

Educare alla creazione di valore: la felicità degli studenti al primo posto

Giulia Pellizzato

Giulia sta completando un dottorato di ricerca a De Paul University, Chicago, presso l’Institute for Daisaku Ikeda Studies in Education.
In questa intervista le abbiamo chiesto di raccontarci che cosa ha imparato sull’educazione per la creazione di valore e come lo sta mettendo in pratica

Dimensione del testo AA

Qual è stato il percorso che ti ha portata a iniziare gli studi presso l’Institute for Daisaku Ikeda Studies in Education? Di che cosa si occupa questo Istituto? Ho studiato Lettere in Italia e sono diventata dottoressa di ricerca in Svizzera. Poi, nel 2019, mi sono trasferita negli Stati Uniti con una borsa di ricerca. Desideravo utilizzare ciò che avevo imparato per l’empowerment delle persone, soprattutto degli studenti. Presto, però, mi sono resa conto che non avevo gli strumenti per farlo – spesso non trovavo neanche le parole per parlarne! In quel periodo ho appreso che De Paul University aveva aperto un Master in Educazione per la creazione di valore e la cittadinanza globale. Era perfetto, pensavo, se solo avessi avuto più tempo e risorse: ero una ricercatrice con molto lavoro e pochi soldi. Qualche tempo più tardi parlare con un’amica mi ha dato la sveglia: come potevo credere che il momento giusto arrivasse,…

Contenuto riservato agli abbonati

Accedi Sottoscrivi un abbonamento

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata