Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

23 aprile 2024 Ore 17:37

796

Stampa

Disponibili Il mondo del Gosho e la NRU vol. 27

Dimensione del testo AA

Il mondo del Gosho

Torna disponibile il libro Il mondo del Gosho, uno dei capisaldi dell’opera del maestro Daisaku Ikeda.
Nel corso della sua vita Nichiren Daishonin scrisse diversi trattati e numerose lettere indirizzate ai suoi discepoli (Gosho), che esprimono la sua profonda convinzione di portare a compimento il mandato del Budda, ovvero di diffondere la pace nel mondo tramite la realizzazione della felicità di ciascun essere vivente.
Il maestro Ikeda e i responsabili del Dipartimento di studio della Soka Gakkai affrontano i temi espressi negli scritti del Daishonin chiarendone i concetti essenziali.
Il libro si presenta in un unico volume di pregiata fattura:  800 pagine stampate su carta di altissima qualità, con rilegatura cucita, capitello e copertina morbida.


La nuova rivoluzione umana, volume 27

Il 1978, anno che fu designato come “Anno dello studio” e i cui eventi sono descritti nel presente volume, vede Shin’ichi Yamamoto impegnato in una serie di viaggi in varie prefetture e regioni del Giappone. Nell’incontrare i membri e i responsabili, Shin’ichi coglie ogni occasione per rivolgere loro calorosi incoraggiamenti e guide, nei quali profonde tutto il suo essere, senza risparmiarsi mai. Durante gli incontri, a volte anche informali, Shin’ichi ribadisce i princìpi fondamentali che sono alla base della Soka Gakkai, come per esempio l’importanza degli incoraggiamenti personali e il significato e la funzione delle riunioni di discussione. Si impegna anche a fare visita ai pionieri di quelle zone, le cui case per anni hanno svolto la funzione di base operativa delle attività locali, per ringraziarli personalmente.
Il 9 aprile 1978, inoltre, viene inaugurata la scuola elementare Soka di Tokyo: Shin’ichi Yamamoto vede così realizzato l’obiettivo, tanto caro al suo maestro Toda e al primo presidente della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi, del completamento di un intero sistema scolastico Soka, dalla scuola materna alla specializzazione post-laurea, basato sugli ideali educativi di Makiguchi. Per Shin’ichi è anche la concretizzazione del suo impegno per far crescere individui capaci, basato sulla convinzione che i giovani siano i leader del futuro.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata