Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

23 aprile 2024 Ore 12:18

809

Stampa

Diffondiamo la luce della dignità della vita attraverso il dialogo!

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul “Seikyo Shimbun”, 27 marzo 2023

«Se ti rinnovi per un giorno, puoi rinnovarti ogni giorno e continuare a farlo», afferma il maestro Ikeda in questo che è il suo ottocentesimo saggio.
Ispirato da queste parole tanto care a Makiguchi, nel corso degli anni Sensei ha continuato instancabilmente a scrivere, un saggio dopo l’altro, con la profonda preghiera che i membri di tutto il mondo possano aprire le porte a un futuro glorioso

Foto di Daisaku Ikeda, Tokyo, marzo 2023
Dimensione del testo AA

Dialoghi colmi di speranza Il potere di creare la storia nasce da profondi legami vita a vita. In particolare, l’impegno coraggioso dei successori che rispondono alla fiducia riposta in loro da chi li ha preceduti, apre le porte a una nuova era.Nel 223 Liu Bei – fondatore del regno cinese di Shu Han – mentre si avvicinava alla fine della sua vita affidò le sorti del regno al suo primo ministro Zhuge Liang, un grande eroe del periodo dei Tre Regni (220-280). Nel 207 Liu Bei aveva personalmente fatto visita tre volte a Zhuge Liang, di vent’anni più giovane di lui, per chiedergli il suo sostegno. Insieme, i due uomini avevano realizzato grandi cose. Zhuge Liang giurò al sovrano ormai prossimo alla morte che si sarebbe dedicato con la massima energia e lealtà a proteggere il regno.Il legame tra Liu Bei e Zhuge Liang viene paragonato a quello tra i…

Contenuto riservato agli abbonati

Accedi Sottoscrivi un abbonamento

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata