Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

882  | 
2 ottobre 2024

Data da ricordare: 2 ottobre, Giorno della pace nel mondo

Per i membri della Soka Gakkai il 2 ottobre è il Giorno della pace nel mondo in quanto, nel 1960, il maestro Ikeda intraprese il suo primo viaggio all’estero, con l’obiettivo di creare sempre più relazioni con i popoli di diversi paesi espandendo la filosofia della dignità della vita incarnata dal Buddismo di Nichiren Daishonin. Per commemorare questa giornata in tutta Europa domenica 6 ottobre i membri della Soka Gakkai potranno recitare Daimoku in contemporanea dalle ore 11 alle ore 12

immagine di copertina

Il 2 ottobre 1960 il maestro Ikeda intraprese il suo primo viaggio all’estero con il desiderio di espandere sempre di più la rete di pace tramite la creazione di legami di amicizia, non solo con esponenti politici ma con le persone comuni, e incoraggiando instancabilmente i membri della Soka Gakkai che vivevano in diversi paesi del mondo.
Aveva solo trentadue anni, ma era deciso a dedicare tutta la vita a questo scopo. Nel suo cuore nutriva il forte desiderio che tutte le persone diventassero profondamente felici e contribuissero in questo modo alla creazione di armoniose relazioni di fiducia. Attraverso questo cambiamento, una società di pace può realmente essere realizzata.
Erano passati solo cinque mesi da quando il maestro Ikeda era stato nominato terzo presidente della Soka Gakkai, il 3 maggio del 1960 e ricordando le parole del suo maestro si decise a partire.
Toda, infatti, poco prima di morire confidò a Ikeda di averlo sognato che stava viaggiando in Messico:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata