849  | 
13 febbraio 2024

Cos’è l’amore?

Come gestire al meglio le emozioni delle relazioni sentimentali? In questo estratto, pubblicato sul sito www.daisakuikeda.org, il maestro Daisaku Ikeda offre ai giovani una panoramica su questo tema senza tempo

immagine di copertina

Le cosiddette “pene d’amore” sono tante e varie: ogni individuo ha il proprio carattere e personalità. Per questo motivo non ci possono essere delle regole prestabilite, applicabili indistintamente a tutti. Inoltre, ognuno di noi è perfettamente libero di innamorarsi o di sentirsi attratto da qualcuno. Anche la scelta della persona con la quale si ha il piacere di uscire è una questione strettamente personale: nessuno ha il diritto di interferire nella vostra vita privata.
Tuttavia – essendo ormai una persona con un po’ più di esperienza – vorrei mettere in rilievo quanto sia importante perseguire il proprio sviluppo personale fin dalla giovinezza e non perderlo mai di vista. Il vero scopo degli studi, o della partecipazione all’attività di un gruppo, è proprio quello di costruire le basi di una forte identità. I problemi, di qualsiasi natura, siano essi la mancanza di fiducia in se stessi o rapporti interpersonali difficili, sono ottime occasioni per costruire una solida personalità.
Analogamente, l’amore dovrebbe essere vissuto come quella forza che vi aiuta a espandere la vita e a far emergere il vostro innato potenziale con vitalità fresca e dinamica. Questo tipo di amore sarebbe l’ideale.
La realtà spesso è diversa e, come attesta il proverbio “L’amore è cieco”, tante persone quando si innamorano finiscono per non “vedere” più nulla e perdono ogni obiettività.
Se la vostra attuale relazione amorosa preoccupa i vostri genitori, vi distrae dallo studio, oppure vi induce a un comportamento distruttivo, significa che tale rapporto vi limita e non vi permette di crescere. Difficilmente sarete felici e finirete per farvi del male a vicenda.
Se si finisce per trascurare le proprie responsabilità, se si dimentica lo scopo della propria vita a causa di una relazione amorosa, si è certamente su una strada sbagliata.
In una relazione sana due persone si incoraggiano a vicenda per conseguire i rispettivi obiettivi e condividono speranze e sogni. Una relazione d’amore dovrebbe essere continua fonte di ispirazione, energia e speranza.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata