847  | 
26 gennaio 2024

Continuiamo a piantare i semi della Legge mistica in tutto il mondo

26 gennaio, giorno della fondazione della Soka Gakkai Internazionale

Quarantanove anni fa, il 26 gennaio 1975, la prima Conferenza mondiale per la pace a Guam aprì la strada all’espansione di kosen-rufu mondiale: quel giorno venne fondata la SGI

immagine di copertina

Il 26 gennaio del 1975, 158 rappresentanti provenienti da cinquantuno paesi e territori si riunirono a Guam per la prima Conferenza mondiale per la pace. In questa occasione venne fondata la Soka Gakkai Internazionale (SGI), un organismo internazionale composto dalle organizzazioni della Soka Gakkai di tutto il pianeta, e Daisaku Ikeda ne divenne presidente. Fu una pietra miliare nel cammino di kosen-rufu globale, un punto di partenza per la pace nel mondo.
Durante la Seconda guerra mondiale Guam, la più meridionale delle Isole Marianne, nel Pacifico occidentale, era stata teatro di feroci combattimenti: quando l’esercito americano aveva cercato di riconquistarla dopo l’invasione nipponica, quasi ventimila soldati appartenenti a entrambi gli schieramenti avevano perso la vita, e con loro anche moltissimi civili inermi. Proprio per questo il maestro Ikeda decise di rendere questo luogo un faro di pace globale.
Il primo capitolo del volume 21 de La nuova rivoluzione umana narra della nascita della SGI e in esso leggiamo:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata