Grazie di cuore per esservi riuniti qui oggi, non solo da tutto il Giappone, ma anche da vari paesi d'Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. Sono felice di vedervi tutti pieni di entusiasmo. E grazie per aver compiuto un così lungo viaggio.
Vi siete riuniti qui per il bene della Legge mistica. Vi state impegnando senza sosta per kosen-rufu. I benefici che state accumulando sono incommensurabili. Sarete senza dubbio avvolti da benefici illimitati per tutta la vita e per l’eternità.
Com’è scritto chiaramente nel Gosho, tutto ciò che facciamo per kosen-rufu contribuisce al nostro stesso benessere e alla nostra felicità.
Mettetevi pure a vostro agio. Oggi vorrei iniziare citando un brano tratto dal diario del famoso scrittore russo Lev Tolstoj: «Tutte le grandi religioni sono state propagate oralmente e credo che questo sia il solo modo di trasmettere un’autentica fede religiosa. In realtà, essa non si diffonde semplicemente con le parole ma, piuttosto, attraverso la vita delle persone, attraverso una parte del loro stesso essere, ovvero trasmettendo gli insegnamenti oralmente e non con gli scritti o le pubblicazioni».
Tolstoj asserisce con fermezza che l’essenza delle grandi religioni è stata tramandata oralmente attraverso la parola che è parte integrante della vita degli esseri umani. È anche una perfetta descrizione del modo in cui noi membri della Soka Gakkai condividiamo la nostra fede con gli altri.
913 |
7 maggio 2025
Condividiamo il Buddismo per creare un mondo di pace e felicità
Daisaku Ikeda
Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 28 aprile 2025
Presentiamo un estratto del discorso del presidente Ikeda alla riunione dei responsabili di centro tenutasi presso la Soka International Friendship Hall, Tokyo, il 16 luglio 2003. Il video del discorso è stato trasmesso durante la riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai del 12 aprile 2025

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata