787  | 
6 dicembre 2022

Impegnarsi con un “cuore di leone” lungo il nobile cammino di maestro e discepolo

Presentiamo alcuni estratti del discorso del presidente Ikeda (del 9 luglio 1997) inserito nel video che è stato trasmesso durante la riunione dei responsabili di centro che ha avuto luogo il 12 novembr

daisaku Ikeda

Nichiren Daishonin scrive: «Al di fuori della capitale della Luce Tranquilla, c’è il regno della sofferenza. Una volta abbandonato il rifugio dell’Illuminazione intrinseca, cosa potrà portarti gioia? Prego perché tu abbracci la Legge mistica che garantisce che “godranno di pace e sicurezza nell’esistenza presente e nasceranno in circostanze favorevoli nelle successive” (SDL, 155). È il solo onore che ti serve ricercare nell’esistenza presente e l’azione che ti guiderà verso la Buddità nella prossima esistenza. Recita Nam-myoho-renge-kyo con un’unica mente ed esorta gli altri a fare la stessa cosa; questo resterà il solo ricordo della tua vita presente in questo mondo umano» (Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 58).
La vera gioia si trova nell’impegnarsi per kosen-rufu, nell’agire per la felicità, nostra e degli altri.
Il Daishonin spiega che il Sutra del Loto è il grande insegnamento di perpetua giovinezza e vita eterna (cfr. RSND, 1, 366).
La vecchiaia e la morte non saranno per noi fonte di sofferenza. Finché manteniamo viva la fiamma della fede, il fuoco della forza vitale brucerà per sempre luminoso dentro di noi. Potremo vivere con grande fiducia e convinzione, trascendendo le sofferenze di nascita e morte, e trascorrere la nostra esistenza con il cuore ardente di speranza. Il motore, la forza trainante di tutto questo è la fede. La Soka Gakkai offre un modello per il mondo di oggi in cui le persone vivono più a lungo. Non esiste percorso di vita più sublime.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata