Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

670  | 
1 aprile 2020

Comportarsi da bravi figli è il cammino della rivoluzione umana

Daisaku Ikeda

Puntata 3

La terza puntata della serie dedicata al Gruppo futuro in cui Daisaku Ikeda approfondisce la vita di Nanjo Tokimitsu, giovane discepolo di Nichiren Daishonin

immagine di copertina

Il 6 giugno è l’anniversario della nascita del primo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi. Il giorno successivo, il 7 giugno, ricorre la fondazione del Gruppo scuole superiori del Giappone, avvenuta nel 1964.
Quel giorno si tennero diverse riunioni inaugurali in tutta Tokyo e io, traboccante di entusiasmo, partecipai a una di esse, durante la quale mi rivolsi ai nuovi membri del Gruppo scuole superiori con queste parole: «Spero che tutti voi approfondiate la vostra fede recitando Nam-myoho-renge-kyo con dedizione, e che alla base della vostra vita vi sia sempre la meravigliosa filosofia del Buddismo di Nichiren Daishonin». Ancora oggi io stesso tengo fede a queste parole.
In seguito, proprio quell’anno mi accinsi a una nuova impresa per il futuro dei nostri giovani successori: la stesura de La rivoluzione umana. Il 2 dicembre, sei mesi dopo aver fondato il Gruppo scuole superiori, iniziai a scrivere il mio romanzo a Okinawa, determinato a fare di quel luogo un nuovo punto di partenza per la pace.
Sono trascorsi più di cinquant’anni da quando intrapresi questa “battaglia della penna”. Ora (giugno 2018, n.d.r.), sto per completare il capitolo intitolato “Il voto”, che conclude il trentesimo e ultimo volume de La nuova rivoluzione umana [il seguito del romanzo La rivoluzione umana], nell’intento di lasciare a voi, miei cari amici, una testimonianza scritta del nostro movimento. Il tema comune dei due romanzi è il seguente: «La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità».
La pace inizia con la trasformazione della propria vita. Mentre ci prendiamo cura della persona che abbiamo di fronte, possiamo trasformare il nostro ambiente, il futuro e il mondo.
Come primo passo concreto in questa direzione, ho sempre esortato il Gruppo futuro a comportarsi bene con i propri genitori e con chi si prende cura di loro, mostrando gentilezza e gratitudine.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata