Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

882  | 
27 settembre 2024

Coloro che si impegnano sempre con fede sincera sono il tesoro della Soka Gakkai

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul "Seikyo Shimbun" del 22 settembre 2024

Pubblichiamo un estratto del discorso del presidente Ikeda dal video che è stato proiettato alla quarta riunione dei responsabili di centro, tenutasi lo scorso 7 settembre presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo

immagine di copertina
Il maestro Ikeda alla riunione dei responsabili di centro di giugno 1997, presso il Makiguchi Memorial Hall, Hachioji, Tokyo

Oggi vorrei presentarvi l'esperienza di una compagna di fede che è entrata a far parte della Soka Gakkai nel mese di novembre del 1959. Aveva iniziato a praticare perché stava affrontando una malattia. Allora aveva una quarantina d’anni. I medici le avevano detto che, a causa di un problema cardiaco, le sarebbero rimasti solo due o tre anni di vita.
In quel periodo un membro del Gruppo donne le fece shakubuku spiegandole con grande convinzione che praticando sarebbe sicuramente tornata in salute, perché nel Buddismo "nessuna preghiera rimane senza risposta".
È proprio vero che anche poche parole dette con sincerità toccano profondamente il cuore dell'altro. Fare shakubuku è l'azione di portare Nichiren Daishonin nella casa delle persone.
È un'azione incredibilmente nobile e degna di rispetto. Pertanto, le persone che si dedicano con tutto il cuore alle attività della Gakkai sono le più degne di rispetto.
Coloro che, piuttosto che ricercare riconoscimenti, fama o potere, si impegnano con tutte le proprie energie per kosen-rufu sono le più ammirevoli.
Il Daishonin sta sicuramente lodando e abbracciando questi membri dalla sincera dedizione.  
Sono persone dalla fede sincera che continuano a impegnarsi senza farsi mai sviare da nulla: la loro è una vita di cui essere davvero orgogliosi. Queste persone sono il tesoro di kosen-rufu e della Soka Gakkai. La Gakkai sarà sempre il regno delle persone comuni, per l'eternità!
Queste persone comuni che hanno costruito ogni cosa sono le fondamenta, il terreno fertile del nostro movimento.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata