La mostra “L’eredità della vita” è stata presentata l’8 e il 9 febbraio a studentesse e studenti di otto classi dell’Istituto Superiore “Confalonieri – De Chirico” a Roma, grazie all’associazione Allargo Pannonia.
Guide volontarie hanno accompagnato i giovani del liceo artistico e dell’istituto tecnico nella visita. Sono emerse riflessioni sullo stato delle cose e idee di iniziative possibili per contrastare l’emergenza climatica. Prospettive differenti si sono incontrate, facendo spazio a una maggiore sensibilità da parte di ognuno. Alcuni docenti hanno scelto di prolungare il tempo dedicato alla mostra, coinvolgendo gli studenti in un dibattito vivace e partecipato.
In molti hanno concluso la visita con un sorriso: «Questa mostra potrebbe essere rappresentata come un abbraccio» ha commentato una studentessa. «Piantare un albero può sembrare un’azione inutile e invece è ciò che ci dà vita» ha osservato uno studente.
La crisi climatica è reale e le azioni di ciascuno contribuiscono a cambiare le cose.
Il primo passo per portare a una trasformazione globale può compierlo ciascuno di noi nel proprio cuore, come si legge sul pannello che apre la mostra:
849 |
14 febbraio 2024
"Cambio io, cambia il mondo" arriva nelle scuole d’Italia
Proseguono le iniziative di “Cambio io, cambia il mondo”
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata