Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

870  | 
4 luglio 2024

Bilancio 2023 – Un estratto della Relazione morale

Pubblichiamo un estratto della Relazione morale, documento fondamentale che accompagna il Bilancio dell’IBISG e illustra le sue iniziative in ambito istituzionale e sociale

immagine di copertina

Il Consiglio Nazionale e il Comitato Direttivo finanziario hanno approvato il bilancio 2023 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Con la pubblicazione della Relazione morale anche quest’anno si vuole rendere partecipi tutti i fedeli delle attività effettuate, sia in ambito istituzionale che sociale.

La Relazione morale illustra le attività realizzate dall’Istituto in ambito istituzionale e nel sociale, le attività editoriali, oltre ai progetti e alle attività del Comitato Senzatomica, e, non ultimi, i progetti finanziati con i fondi dell’otto per mille.

In queste pagine trovate una rendicontazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, nonché una sintesi delle aree di composizione dei proventi e degli oneri.

Il movimento della Soka Gakkai in Italia vede la formazione del suo primo embrione il 14 dicembre 1970, con la riunione inaugurale del “Capitolo Italia” a cui parteciparono sedici persone. Nel corso degli anni i praticanti in Italia sono aumentati sempre di più e nel 1981, durante la visita in Italia del maestro Daisaku Ikeda, erano quasi un migliaio.
Questa costante crescita del numero di persone che decidevano di prendere fede nel Buddismo ha portato nel 1998 alla costituzione dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, come Ente di religione e di culto senza fini di lucro. 
L’Istituto è stato poi riconosciuto con Decreto del presidente della Repubblica del 20 novembre 2000 e nel 2016 è stata approvata, con voto unanime del Parlamento, la legge sull’Intesa (Legge n.130 del 28.06.2016 in G.U. Serie generale n.164 del 15.07.2016). 
L’Istituto aderisce ed è parte integrante della Soka Gakkai giapponese con sede a Tokyo e la sua missione è diffondere gli insegnamenti buddisti per realizzare la pace nel mondo e sostenere la vita di ogni singolo individuo, che racchiude in sé il potenziale per trasformare la propria esistenza e la società che lo circonda tramite la propria rivoluzione umana e il dialogo.
Il 15 novembre 2023 Daisaku Ikeda, presidente onorario della Soka Gakkai e presidente della Soka Gakkai Internazionale (SGI), è morto per cause naturali nella sua residenza a Shinjuku, Tokyo, all’età di novantacinque anni. La perdita di una figura di spicco come il presidente Ikeda ha suscitato cordoglio e partecipazione da ogni parte del mondo.

Il 2023 ha segnato la totale ripresa delle attività religiose in presenza, sia nei nostri Centri culturali che nelle case private.


L’Istituto è articolato in strutture locali, regionali e nazionali, ed è diretto e gestito dagli organi istituzionali, come previsti dallo Statuto, col supporto di una struttura amministrativa, della segreteria nazionale, di un centro elaborazione dati, delle relazioni esterne e dell’ufficio di coordinamento dei comitati Centri. Le attività religiose dell’Istituto sono normalmente sostenute da volontari che danno il loro contributo, sia presso i luoghi di culto sia offrendo le case private, dove solitamente si svolgono incontri di preghiera e di approfondimento del Buddismo in piccoli gruppi.

Sebbene si sia mantenuta la possibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici che consentono di svolgere le riunioni online, nel 2023, grazie ai fedeli che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni per accogliere gli incontri mensili, si sono registrate attività in 4.652 luoghi di riunione.


I luoghi di culto detti Centri culturali, dove si svolge l’attività dell’Istituto, sono alcuni di proprietà altri in affitto o in comodato.

Firenze – “Le Brache Villa di Bellagio” nobile dimora rinascimentale, dal 1986 è divenuta proprietà e sede nazionale dell'Istituto e dal 2012 Centro europeo, per i corsi della Soka Gakkai.

Cecina (LI) - “Centro culturale della gloria di Piermattei e Geiger”, donato all’Istituto nel 2008; Falconara Marittima (AN), acquistato nel 2008.

Corsico (MI) – “Centro culturale Ikeda di Milano per la pace” completato nel 2014, accoglie nella sala grande circa 900 persone oltre agli altri spazi della Cascina adibiti al culto.


I luoghi offerti in comodato nel 2023 si trovano a Thiene (VI) e Taranto. Mentre gli altri Centri in affitto sono nelle seguenti città: Roma, Bologna, Livorno, Torino, Cagliari, Grosseto, Salerno, Napoli, Genova, Palermo, Catania, Rende (CS).
Il 20 maggio 2023 c’è stata l’inaugurazione del primo Centro culturale nella città di Napoli, sito al piano nobile dello storico palazzo Albertini di Cimitile.

Tutti i Centri nel 2023 sono stati riaperti normalmente per lo svolgimento di numerosi eventi ed attività che si erano interrotte durante la pandemia.

Le attività religiose dell’Istituto sono rivolte ai fedeli per far conoscere e approfondire le basi del Buddismo e della sua pratica, quali la preghiera e lo studio del Buddismo di Nichiren Daishonin, condividendo anche le esperienze derivanti dalla pratica buddista. 

In questo contesto, le attività svolte dai responsabili dei gruppi sono particolarmente preziose, fondamentali per non lasciare indietro nessun fedele, cercando di coinvolgere ogni persona in incontri individuali e nelle riunioni.

La conversione al Buddismo della Soka Gakkai avviene attraverso una cerimonia, durante la quale viene affidato alla persona l’oggetto di culto, ovvero il Gohonzon. 

In tal modo si diventa fedeli dell’Istituto e nel 2023 abbiamo accolto 1.411 nuovi fedeli (236 in più rispetto al 2022), di cui 1.218 hanno ricevuto l’oggetto di culto.


Nei nostri Centri e nelle case dei membri si svolgono varie attività, come le riunioni di discussione (zadankai), le riunioni di studio mensili e altre attività specifiche che possono riguardare i vari Gruppi e staff di cui fanno parte i fedeli. 

Durante il 2023 si sono svolte numerose riunioni in presenza o in modalità mista, tra cui:

• le riunioni giovani mamme nel mese di aprile,  101 riunioni e la presenza di 1.600 partecipanti;
• le riunioni nazionali dell’Accademia dei giovani uomini, svoltesi online nei giorni 29 marzo, 7 giugno e 4 ottobre;
• le riunioni donne e giovani donne nella prima settimana di giugno, in video e in presenza, per festeggiare insieme il giorno dell’Ikeda Kyo-kai (4 giugno), il giorno del Gruppo donne italiano (9 giugno) e la fondazione del Gruppo donne (10 giugno).

L’Istituto mette a disposizione dei video, di cui una parte dedicata ad argomenti di studio, tramite il canale YouTube SokaGakkaiItaliachannel che conta 25.200 iscritti e genera numerose interazioni (il video “Fede per superare le avversità”, pubblicato in piena pandemia, ha oltre 96.000 visualizzazioni). 

Inoltre, numerose sono state anche le iniziative svolte on-line relative a riunioni nazionali, corsi, conferenze, che hanno visto anche nel 2023 una partecipazione significativa.

In particolare, nel 2023 si sono tenuti diversi incontri nazionali (vedi tabella 1) mentre, a livello internazionale i responsabili italiani hanno partecipato a due corsi europei (vedi tabella 2).

* * *

In particolare, nel 2023 si sono tenuti i seguenti incontri nazionali:

Mentre, a livello internazionale i responsabili italiani hanno partecipato a due corsi europei:


Le attività nel sociale dell’Istituto si fondano sulla divulgazione dei valori universali di pace, il rispetto della vita in tutte le sue forme e il dialogo con altre confessioni, promosse dalla Soka Gakkai e in particolare dal presidente Daisaku Ikeda. 

Con lo stesso intento, l’Istituto realizza e prende parte a mostre, conferenze e altre iniziative culturali e interreligiose. Nel corso del 2023 si sono tenuti diversi incontri interreligiosi suddivisi per mese e regione (vedi tabella 3).

Sempre nel 2023, con il desiderio di essere parte attiva nell’impegno sociale per la risoluzione di criticità importanti e credendo fortemente nell’efficacia del dialogo, l’Istituto ha partecipato, in presenza o in video, a eventi pubblici dove ha potuto trasmettere i valori del Buddismo, del rispetto della dignità della vita e del suo ambiente (vedi tabella 4).

L’Istituto ha da sempre a cuore la questione ambientale e si impegna in azioni concrete volte alla riduzione dell’impatto ambientale. A tal fine, nel 2023 si è optato per:

• l’invio di messaggi di auguri digitali in luogo di quelli cartacei;

• l’utilizzo di diplomi digitali per gli esami di Buddismo di 1° e 2° livello che, il 16 aprile 2023, hanno visto la promozione di 12.829 membri (3.280 per gli esami di 1° livello e 9.549 per quelli di 2°).

Inoltre, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini e le cittadine riguardo alle sfide urgenti che siamo chiamati ad affrontare per salvaguardare il benessere del nostro pianeta basandoci sul rispetto della dignità della vita, sull’interconnessione tra tutte le forme di vita e sulla rivoluzione umana di ogni persona, anche durante il 2023 l’Istituto ha continuato a promuovere la mostra L’Eredità della Vita

Inaugurata nel 2021, la mostra è costituita da diciotto pannelli che sono stati esposti durante l’anno in alcuni dei nostri Centri e sono fruibili anche in digitale nella versione web sul sito www.ereditadellavita.it. In particolare, nei primi sei mesi dell’anno, si sono tenute sei esposizioni della mostra (vedi tabella 5).

Avendo a cuore la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, il 22 settembre 2023 l’Istituto ha costituito un comitato interno chiamato “Cambio io cambia il mondo”, gestito dallo stesso Istituto e destinato a promuovere ulteriormente l’omonima campagna.

Il comitato ha curato direttamente le esposizioni della mostra L’Eredità della vita che, nel secondo semestre dell’anno è stata ospitata presso luoghi pubblici e scuole, a Chiavari, Reggello e Cervia.

Allo scopo di attuare adeguatamente le suddette finalità, il Comitato ha predisposto un progetto che ha sottoposto alla Commissione 8x1000 che, dopo la dovuta istruttoria, ha ritenuto ammissibile il progetto e lo ha inserito nell’area tematica “Ambiente”.

A dicembre 2023 il comitato “Cambio io, cambia il mondo” ha preso parte alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai, dove ha organizzato un evento dal titolo “Dialogo e nuove esperienze per il clima e la cura del pianeta”.

Tenuto presso il padiglione italiano alla presenza di un folto pubblico, l’evento è stato trasmesso in diretta streaming ed è disponibile online. 

Mentre, in preparazione della COP28 di dicembre, la SGI e alcuni rappresentanti dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai hanno partecipato alla Conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (SB58), che si è tenuta a Bonn, e all’evento “Attivarsi verso COP28: lo scenario, i temi, gli strumenti” tenutosi a Roma, promosso da Save the Children Italia e Italian Climate Network (ICN).

Fin dal 2012, l’Istituto ha promosso l’allestimento e la diffusione della mostra denominata “Senzatomica” - uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce d’età, con una particolare attenzione ai giovani studenti sin dagli otto anni - con l’obiettivo fondamentale di raggiungere il disarmo nucleare. 
In tale contesto è stato costituito nel 2012 il Comitato Senzatomica, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle armi nucleari e sulla concreta possibilità del disarmo a livello globale. 
Nel 2023 la campagna Senzatomica è partita con un grande evento gratuito organizzato a Roma e intitolato “Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro”, che ha visto la partecipazione di oltre mille giovani.
In marzo una delegazione di Senzatomica ha partecipato al Forum “Act on it” organizzato da ICAN (Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari) e ICAN Norway, tenutosi a Oslo.

Mentre ad aprile la vicepresidente del Comitato Senzatomica ha partecipato ad Hiroshima al G7 Youth Summit e in novembre, presso il Palazzo di Vetro di New York, sede delle Nazioni Unite, il comitato Senzatomica ha presentato la versione compact della sua mostra in inglese durante la seconda Conferenza degli Stati Parti del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW).  

Ultimato il concept avanzato per la nuova mostra, integrata con un sistema di interaction design e comprensiva anche di riprese video fatte direttamente in Giappone da una delegazione di Senzatomica che è riuscita a filmare luoghi di testimonianza degli effetti della bomba atomica, la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è stata inaugurata a Brescia, dove ha visto la partecipazione di 10.535 visitatori, di cui 4.247 studenti e studentesse.


L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, avendo sottoscritto con lo Stato italiano l’Intesa formalizzata con la Legge n. 130/2016, partecipa, di conseguenza, assieme ad altre undici confessioni religiose e allo Stato, alla ripartizione dell’8×1000. 

In coerenza con la delibera del Consiglio Nazionale del 2 ottobre 2016, l’Istituto ha stabilito di utilizzare i fondi dell’8×1000 a sostegno di attività sociali e umanitarie, abbracciando il valore dell'umanesimo buddista come principio ispiratore. Le principali aree di intervento sono: 

• i diritti umani, 
• l’educazione, 
• l’ambiente, 
• la cultura. 

Lo sviluppo e il finanziamento di progetti in queste aree - tra loro interconnesse - intendono perseguire il principio cardine del rispetto per la dignità della vita in ogni sua forma, traducendosi, di conseguenza, in una progettualità dal respiro globale ma fortemente radicata nelle comunità locali.
L’Istituto ha dedicato l’apposito portale ottopermille.sokagakkai.it allo scopo di far conoscere a tutti gli interessati le iniziative promosse e sostenute, dando conto delle attività finanziate e degli obiettivi raggiunti. Qui è possibile trovare uno stato di aggiornamento in tempo reale su tutti i progetti sia in fase di realizzazione che conclusi, sostenuti tramite i fondi 8x1000 ricevuti dall’Istituto. 
Inoltre, da dicembre 2022 le iniziative sostenute attraverso i fondi 8x1000 vengono divulgate anche attraverso canali social dedicati, presenti su Instagram (@ottopermille_sokagakkai), Facebook (8X1000 Soka Gakkai) e WhatsApp (8x1000 Soka Gakkai), oltre ai contenuti veicolati attraverso le riviste Il Nuovo rinascimento e Buddismo e società. Inoltre, vengono realizzate delle video-interviste per la rubrica “Otto per mille storie” (disponibili su YouTube e sui canali social), attraverso cui si dà spazio alle voci dei protagonisti dei progetti.

Nel 2023 l’Istituto ha ricevuto i fondi dell’8x1000 relativi alle scelte espresse dai contribuenti nel 2020 sui redditi 2019. Come riportato nella pagina dedicata del sito del Dipartimento delle Finanze (Dipartimento delle Finanze - Statistiche fiscali - Otto per mille - Serie storiche), tali fondi corrispondono in totale a € 6.085.908,06 risultanti dalle scelte espresse da 69.925 contribuenti italiani. Di questi, al 31/12/2023, € 2.584.091,06 sono stati già assegnati a progetti nelle aree di intervento Ambiente, Educazione e Diritti umani.

Sulla base delle riflessioni e indicazioni prioritarie che emergono con maggiore frequenza e continuità dalle Proposte di pace di Daisaku Ikeda, le aree di intervento su cui l’Istituto ha orientato lo sviluppo e il finanziamento di progetti con i fondi 8×1000 del 2023 sono state Diritti Umani (compresi progetti legati a emergenze umanitarie in corso), Ambiente, Cultura ed Educazione. In tali ambiti è stata prevista una programmazione dei fondi che ha portato anche a una prima selezione di progetti ancora in corso di realizzazione sul territorio nazionale. 

Nella tabella qui sotto, un riepilogo della programmazione dei fondi 2023 al 31/12/2023.

Di questi, al 31/12/2023, € 358.832,00 sono stati già assegnati a progetti nell’area Ambiente,
€ 975.259,00 a progetti nell’area Educazione mentre € 950.000,00 nell’area Diritti Umani. 

Su un totale di 58 progetti sostenuti al 31\12\2023, si stimano circa 197.647 beneficiari raggiunti, per 123 città coperte e 135 associazioni in rete con i soggetti destinatari dei fondi coinvolte nella realizzazione dei progetti. Di seguito un prospetto della ripartizione tra gli interventi cui sono stati assegnati fondi 2022 e 2023 nel corso dell’anno 2023, aggiornato al 31/12.


L’attività accessoria riguarda specificatamente l’attività editoriale dell’Istituto e costituisce un sostegno fondamentale per l’attività religiosa.

Il materiale di studio e di approfondimento del Buddismo è frutto dell'attività editoriale, svolta da dipendenti, collaboratori e sostenuta anche da volontari che operano in tutta Italia utilizzando ove possibile le strutture presenti nei Centri per riunirsi e offrire il loro contributo creativo.

Le nostre riviste sono:

  • Buddismo e Società - rivista mensile di studio, edita sia cartacea che digitale;
  • Il Nuovo Rinascimento - rivista digitale con aggiornamenti quotidiani il cui sito internet è stato completamente rinnovato durante il 2023. Insieme a Buddismo e società viene inviata una selezione mensile denominata “NR Selezione”.

Tali pubblicazioni sono acquistate essenzialmente dai fedeli tramite abbonamento, in quanto sono uno strumento indispensabile per sviluppare una pratica corretta e per approfondire la fede.

Le redazioni delle riviste sono per Il Nuovo Rinascimento a Firenze e Roma, e per Buddismo e società a Roma. Le risorse economiche derivanti da tale attività editoriale vengono utilizzate per sostenere l’attività istituzionale.

L’offerta editoriale comprendente entrambe le testate sia in versione cartacea che digitale permette di trasmettere in maniera rapida gli incoraggiamenti a tutte le persone, e informare tempestivamente su eventi, notizie riguardanti l’Istituto e le attività dei fedeli. Inoltre, la vendita di un unico prodotto editoriale permette la riduzione di prezzo dell’abbonamento, grazie alla riduzione dei costi di stampa e di spedizione, e consente di abbattere notevolmente l’impatto ambientale (nel 2023 si è avuta una riduzione del consumo di plastica per oltre il 50% e un minor utilizzo di carta del 22%).

Alle riviste Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e società si aggiunge Il Volo Continuo (ilvolocontinuo.it), la rivista dei giovani, completamente gratuita dal 2009, consultabile solo su internet e presente sui social network grazie alle pagine Instagram e Facebook dedicate.
Inoltre a maggio 2023 è stata messa online la Biblioteca di Nichiren, consultabile all’indirizzo biblioteca.sgi-italia.org: una libreria digitale di testi buddisti aperta a tutti per la libera consultazione e ricerca e contenente i 406 Gosho completi dei due volumi della Raccolta degli Scritti di Nichiren Daishonin 1 e 2, e i 28 capitoli del Sutra del Loto.


©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata