Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
7 febbraio 2026

"Batticuore" - terza puntata

Nel 2026 celebriamo il settantesimo anniversario della Campagna di Osaka, in cui il maestro Ikeda mostrò come, attraverso una incrollabile fede nel Gohonzon, l'impossibile può trasformarsi in possibile. Dopo aver proposto interamente "La determinazione", pubblichiamo la terza puntata del capitolo "Batticuore" del volume 10 de "La rivoluzione umana"

immagine di copertina

I due uomini si diressero al tempio Renge. Dopo aver fatto ritorno a casa Mitsui si liberò degli oggetti religiosi che aveva in casa propria e aprì il Gohonzon e dal giorno seguente cominciò a parlare di Buddismo ad altri. Parlava con tutte le persone che incontrava della sua nuova fede. Non era stato in grado di realizzare il suo sogno e di tornare al suo paese natale al colmo degli onori entro i cinquant’anni. Tuttavia, sebbene ancora non se ne fosse reso conto, era stato in grado di abbracciare il Gohonzon, il più grande onore che vi possa essere nella vita.
Quattro mesi più tardi ricevette il primo beneficio dalla sua fede. Nel momento in cui meno se lo aspettava gli venne offerto un incarico come venditore di un giornale. Si trattò di un’innegabile prova concreta che lo incoraggiò a raddoppiare i suoi sforzi nello shakubuku.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata