Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
14 febbraio 2026

"Batticuore" - sesta puntata

Nel 2026 celebriamo il settantesimo anniversario della Campagna di Osaka, in cui il maestro Ikeda mostrò come, attraverso una incrollabile fede nel Gohonzon, l'impossibile può trasformarsi in possibile. Dopo aver proposto interamente "La determinazione", pubblichiamo la sesta puntata del capitolo "Batticuore" del volume 10 de "La rivoluzione umana"

immagine di copertina

Alla metà di marzo il responsabile della regione di Chubu si recò in visita in una piccola città dopo l’altra. I membri della zona avevano di rado opportunità di incontrare delle persone esperte e quindi attendevano con grande trepidazione la visita di ogni responsabile. Tuttavia questi, che si supponeva fosse giunto per dare dei consigli accurati sulla fede, si limitava a spiegare quanto sarebbe stato difficile ottenere la vittoria nel mese di luglio.
«Siamo davanti a una vera battaglia» disse in una riunione. «Fate tutto quello che è in vostro potere per vincere. Io sono disposto a sacrificare il sonno e a fare tutto ciò che potrò. Voglio che lottiate insieme a me».
Le sue affermazioni suonavano così distanti da lasciare esterrefatti i presenti. Sembrava che si stesse rivolgendo a tutt’altro genere di persone. I partecipanti speravano che egli avrebbe letto frasi del Gosho e spiegato qualcuno dei principi fondamentali. Erano certi che avrebbe recitato con loro un Gongyo vigoroso e avrebbe infuso in ciascuno una grande speranza. Ma non accadde niente di simile. In quella riunione vi erano più di cinquanta persone, tutte completamente deluse e turbate. Uno dei presenti alzò la mano per dire che voleva chiedere una cosa e poi si alzò in piedi.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata