Dal punto di vista caratteriale Katsutoshi Mitsui e Gan Tatsuoka erano assolutamente opposti. Shin’ichi Yamamoto li conosceva molto bene e aveva accoppiato Mitsui con Tomii e Tatsuoka con Ueda. Se la combinazione fosse stata l’inverso avrebbe ostacolato le attività nella città di Osaka. La vittoria che avrebbe segnato un’epoca non avrebbe potuto assolutamente essere conseguita in modo diverso.
Tutto quello che fu realizzato dipese dalla determinazione di Shin’ichi. La sua preoccupazione cominciò gradualmente a permeare tutti i livelli dell’organizzazione e tutte le attività, persino in circostanze che non erano percepite da altre persone. Shin’ichi non aveva soltanto assegnato Tomii, Ueda, Mitsui e Tatsuoka ai loro compiti, anche tutti gli altri responsabili erano stati messi al posto giusto. Essi erano così capaci di esprimere pienamente le loro capacità in una campagna che sarebbe diventata per tutti quanti il ricordo più bello della loro vita.
Josei Toda conosceva la segreta determinazione di Shin’ichi meglio di chiunque altro. Il giorno in cui giunse a Kansai ai primi di febbraio era sorridente. Rimase a Osaka dal 6 all’8 e dedicò tutto il suo tempo a dare consigli ai membri della zona che ancora non avevano una grande esperienza nella fede, tenendo lezioni di Gosho e delle riunioni per i responsabili di gruppo e di nucleo. Shin’ichi invece rimase a Tokyo, ma ogni giorno riceveva dei resoconti in merito a tutte le attività svolte da Toda. Era molto preoccupato per l’affaticamento del presidente, ma nello stesso tempo soddisfatto nel pensare alla felicità dei suoi amici di Kansai.
949 |
10 febbraio 2026
"Batticuore" - quarta puntata
Nel 2026 celebriamo il settantesimo anniversario della Campagna di Osaka, in cui il maestro Ikeda mostrò come, attraverso una incrollabile fede nel Gohonzon, l'impossibile può trasformarsi in possibile. Dopo aver proposto interamente "La determinazione", pubblichiamo la quarta puntata del capitolo "Batticuore" del volume 10 de "La rivoluzione umana"

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata