Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

790  | 
27 dicembre 2022

AVSI - “Energia solare in Mozambico”

Grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Fondazione AVSI sta portando avanti il progetto “Accesso a fonti di energia solare per uso domestico e produttivo a Mpaca - Cabo Delgado, in Mozambico”. Nel mese di dicembre alcune rappresentanti dell’Istituto hanno visitato la sede di Fondazione AVSI a Milano per un collegamento online con i responsabili delle attività del progetto

immagine di copertina

Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale e l’empowerment delle donne nella zona rurale di Mpaca attraverso il miglioramento dell’accesso a fonti di energia rinnovabile, il progetto, ampliato nel 2021 grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, sta ponendo grande attenzione sul processo di trasferimento di conoscenze tramite attività di educazione all’energia e attività di formazione sul suo utilizzo concretizzando così alcuni degli scopi che la Soka Gakkai Italiana promuove: empowerment delle donne e delle comunità più vulnerabili, lotta al degrado ambientale, crescita economica sostenibile.

Nei prossimi mesi verranno distribuiti kit solari domestici a favore delle famiglie residenti sia all’interno che all’esterno del perimetro del sistema solare delle minigrid già costituito.
Queste famiglie non dispongono di elettricità. Per metà di esse il capofamiglia è una donna in condizione di vulnerabilità e gestisce una piccola attività commerciale che necessita di illuminazione per essere potenziata (vendita di prodotti vari, alimentari, parrucchiere, falegnameria, riparazione di biciclette, etc.).

A sostegno di un sistema di mutua solidarietà tra famiglie e delle micro imprese giovanili è stato previsto anche l’accompagnamento dei gruppi di risparmio che si sta sviluppando in maniera costante per un totale di 185 partecipanti, principalmente donne a sostegno della comunità. Questo ha permesso loro di fare richieste di acquisti necessari per lo sviluppo di 15 micro imprese discriminate per genere o giovanili, come ad esempio congelatori, macchine fotografiche, saldatrici, ma anche macchine per i pop-corn per la creazione del primo cinema della provincia.
La realizzazione delle attività avviene con il pieno sostegno delle comunità e autorità locali con le quali AVSI ha consolidato partnership favorendo pratiche di cooperazione tra pari.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata