Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

790  | 
1 gennaio 2023

Avanziamo nell’Anno dei giovani e del trionfo

Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana

immagine di copertina

Congratulazioni per l’inizio di questo Anno dei giovani e del trionfo!
Auguro a tutte e a tutti voi, e alle vostre famiglie, un felice anno nuovo colmo di speranza, benefici e buona salute!
In questo momento storico in cui l’umanità si trova ad affrontare sfide senza precedenti, stiamo continuando a portare avanti senza sosta il movimento di kosen-rufu in Italia, insieme a Sensei e alla signora Kaneko, pregando per la felicità di ogni singola persona. Per questo desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a ciascuno di voi.
Con i giovani in prima linea, ora è il momento di pregare e agire con ancora più forza per la pace nel mondo e per diffondere la Legge mistica nelle nostre comunità, portando la luce della speranza nel cuore delle persone.
Il 2023 ha come tema “Anno dei giovani e del trionfo”, e segnerà il decimo anniversario ­dell’inaugurazione del Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu.
La parola trionfo, in giapponese gaika, è composta da due caratteri: gai che significa vittoria o trionfo, e ka che significa canto, canzone.
C’è una parola simile in giapponese che viene tradotta come trionfo, che è gaisen, dove sen significa “fare ritorno”: come quando qualcuno fa ritorno a casa dopo aver trionfato sulle difficoltà, riportando un grande successo. Gaika esprime quindi anche il significato di un canto che si intona per la gioia di aver superato una situazione che ci ha creato sofferenza e dolore.
Possiamo immaginare, ad esempio, la grande gioia di tornare a riunirci nei nostri Centri culturali o nelle case, la gioia che proveremo nel realizzare insieme ai giovani i nostri obiettivi di shakubuku, e la gioia di veder fiorire i nostri gruppi e settori.
In questo senso gaika significa anche vincere con il Daimoku, pregare con forza per la vittoria nostra e di tutte le persone, perché il Daimoku è davvero un canto di trionfo!
La nostra preghiera è la forza motrice che permette ai nostri amici di manifestare la condizione vitale del Budda insieme a noi, e di conquistare un’esistenza di assoluta felicità. Più ci prendiamo cura degli altri, più la nostra vita sarà vittoriosa, questo ci insegna Nichiren Daishonin.
Dopo questi anni così difficili, adesso è il momento di stringere nuove amicizie e ricontattare le persone che, per vari motivi, si sono allontanate dalle attività.
Il punto di partenza è sempre lodare la persona che abbiamo di fronte come un tesoro prezioso e incoraggiarla con tutto il cuore. Tutti noi abbiamo problemi o difficoltà da affrontare. Ma ricordiamoci quante difficoltà hanno affrontato Ikeda Sensei e Nichiren Daishonin, e con quale spirito le hanno superate.
Durante l’esilio a Sado, Nichiren dichiarò: «Provo una gioia senza limiti anche se adesso sono in esilio» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342).
Più grandi sono le difficoltà che incontriamo, più il nostro stato vitale si espande grazie a una forte preghiera. È proprio nei momenti più difficili che dovremmo incoraggiare coloro che ci circondano con un sorriso luminoso.
Indipendentemente dalle circostanze, tutti noi possediamo la fiamma della fede, che è una fonte di speranza infinita dentro il nostro cuore.
L’epoca di kosen-rufu mondiale è stata aperta da Ikeda Sensei incoraggiando con tutto se stesso una persona dopo l’altra, senza mai lesinare la sua vita. Adesso tocca a noi creare le cause per un trionfo senza precedenti, nel movimento di kosen-rufu e nelle nostre vite.
Iniziamo questo nuovo anno recitando Daimoku con ancora più forza per la felicità e la vittoria di ogni singola persona.
Con uno stato vitale luminoso, condividiamo il Buddismo del Daishonin con tutti i nostri amici e accogliamoli con gioia a zadankai, facendo fiorire i nostri gruppi e settori.
E soprattutto, per assicurare un eterno futuro al nostro movimento, preghiamo sinceramente per la crescita e lo sviluppo dei giovani sostenendoli nelle loro sfide con infinito amore e dedizione.
Per favore prendiamoci cura della nostra salute e conduciamo esistenze costruttive, divertenti e piene di speranza, qualunque cosa accada!

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata