Niente è più forte delle “ali della sfida e della creatività” dei giovani. Con la loro energia, intelligenza e passione giovanile sono in grado di raggiungere sempre nuove vette, senza lasciarsi scoraggiare dai più impetuosi venti di quest’epoca attuale.
Il grande fondatore del nostro movimento Soka, Tsunesaburo Makiguchi, aveva solo trentadue anni quando pubblicò la sua opera pionieristica Jinsei chirigaku (La geografia della vita umana), nel 1903, l’anno prima dello scoppio della guerra russo-giapponese. In essa lanciò un appello per la pace e la coesistenza armoniosa dell'umanità. Quest’anno ricorre il centoventesimo anniversario della pubblicazione di quest’opera. Ogni volta che la leggo, rimango colpito dalla sua grandezza.
Il giovane Makiguchi ci esorta a essere consapevoli del fatto che siamo cittadini non solo delle nostre comunità locali e delle nostre rispettive nazioni, ma anche cittadini del mondo che non dovrebbero lasciarsi condizionare dagli angusti limiti del nazionalismo.
Evidenzia inoltre quanto le nostre vite siano profondamente connesse ai moti dell’universo - il sole, la luna e le stelle - definendo con grande perspicacia le attività della società e degli esseri umani come «fenomeni della vita quotidiana dell’umanità sul palcoscenico della Terra».
Oggi i cittadini globali Soka, Bodhisattva della Terra ed eredi dello spirito di Makiguchi, sono attivi sulla scena mondiale sostenendo il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin e illuminando l’oscurità della sofferenza che avvolge i nostri tempi.
In questi mesi [maggio, giugno e luglio 2023], i nostri giovani membri di Corea del Sud, Stati Uniti, Brasile, Argentina e molti altri paesi e territori del mondo hanno tenuto una serie di attività ed eventi entusiasmanti, colmi di speranza e di gioia. Stanno suonando la campana che annuncia una nuova era di kosen-rufu mondiale.
Ciascuna di queste attività è un emozionante spettacolo del trionfo delle persone comuni “sul palcoscenico della Terra”, realizzato mettendo in pratica i principi di “fede nella vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società”.
Quanto sarebbe felice il presidente Makiguchi di vedere la grandiosa espansione dei nostri giovani Bodhisattva della Terra!
823 |
10 agosto 2023
Avanziamo insieme come cittadini del mondo, diffondendo speranza per creare un futuro di pace!
«Niente è più forte delle ali della sfida e della creatività dei giovani», afferma il maestro Ikeda in questo saggio. Per questo, dedicarsi a far crescere un flusso di giovani capaci è il cammino più sicuro per la vittoria futura
Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata