795  | 
31 gennaio 2023

Alcune attività nel weekend del 28-29 gennaio

immagine di copertina

Regione Lombardia Nord

Costruiamo legami sinceri come membri del Kayo-kai

Sabato 28 gennaio circa 100 giovani donne tra membri, simpatizzanti e ospiti si sono incontrate al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, per partecipare alla riunione dal motto “Giovani donne trionfiamo!”.
Dopo un video sul significato del Gruppo Ikeda Kayo-kai, gli interventi dei Gruppi studentesse, Futuro e byakuren hanno rimesso al centro il valore dell’attività.
Un’esperienza di fede e gli incoraggiamenti delle responsabili nazionali e regionali hanno incoraggiato tutte: costruire legami sinceri e sostenersi a vicenda, tornare sempre a ciò che farebbe il nostro maestro e dedicarsi alla Soka Gakkai come unica strada certa per la vittoria.
Il meeting è stato preceduto da una campagna di visite a casa e incoraggiamenti cuore a cuore che si è svolta a livello locale con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuna. Prezioso il sostegno del Gruppo Donne che si è impegnato con creatività dietro le quinte per accogliere con la massima cura tutte le partecipanti.
A conclusione della prima parte si sono tenuti gli zadankai in piccoli gruppi, per condividere le riflessioni “a caldo”, scambiarsi esperienze e incoraggiarsi, ognuna protagonista di kosen-rufu ripartendo dalle parole del maestro Ikeda: «Decidete di diventare migliori di quello che eravate ieri! Vincete coraggiosamente oggi! Questa è la formula per raggiungere la vittoria completa» (NRU, 15, 139).

Riunione del Gruppo futuro - Territorio Romagna sud e Repubblica di San Marino

il 2030 È adesso!

Domenica 29 gennaio al Centro culturale di Bologna si è tenuta la prima riunione del territorio Romagna sud Repubblica di San marino.
L’incontro è stato il risultato di una solida unità creata tra giovani e adulti che, oltre a organizzare la riunione, hanno invitato personalmente ogni futuro della propria zona. Erano presenti 17 membri del Gruppo futuro, mentre i 16 accompagnatori hanno partecipato a un incontro a loro dedicato.
Durante il meeting Futuro si è parlato di come vincere attraverso la pratica buddista e dell'importanza della relazione di non dualità tra maestro discepolo.
Christian, di 14 anni, ha raccontato la sua esperienza di vittoria per passare l'esame di terza media e c'è stato anche un momento dove i Futuro hanno scritto e condiviso le loro determinazioni. Alla fine i ragazzi hanno potuto visitare il Centro culturale accompagnati da tre pionieri che hanno condiviso con loro l’esperienza di quando Sensei ha visitato il Centro, nel 1994. Un partecipante di 14 anni, Milo, ha detto: «Mi ha fatto pensare a un obiettivo che posso avere per quest'anno, è stato bello mi è piaciuto».

Riunione sokahan e byakuren – Regioni Lazio

Uniti dal desiderio di proteggere gli altri

Al Centro culturale di Roma sabato 28 gennaio si è tenuta la riunione generale sokahan e byakuren delle sei regioni del Lazio, presenti circa 120 partecipanti e 40 collegati online, uniti dalla gioia di essere insieme con il desiderio di approfondire l’attività di protezione.
Durante l’incontro è stato proiettato un estratto dal video della dodicesima riunione dei responsabili di centro, momento cruciale per sentirsi parte integrante del movimento mondiale di kosen-rufu e per approfondire in modo ancora più diretto il legame con il maestro.
Tanta gratitudine per la ritrovata possibilità di stare insieme, di poter recitare Gongyo e Daimoku a gran ritmo, ascoltare gli interventi dei responsabili nazionali e regionali ispirati al saggio Espandere la schiera dei nostri giovani (NR, 792) e al romanzo La nuova rivoluzione umana. Infine uno sketch che ha reso ancor più leggera l’atmosfera dell’incontro.
Finalmente siamo tornati a respirare la gioia della grande famiglia Soka, rinnovando la decisione di proteggere il Gohonzon, i membri, il maestro e la Soka Gakkai intera!

Regione Toscana nord

Cresciamo nella terra della nostra missione

Sabato 28 gennaio alcuni giovani della regione Toscana nord si sono incontrati presso il Centro culturale di Firenze. Alla riunione ha partecipato anche Alberto Aprea, il presidente della Soka Gakkai Italiana, il quale ha sottolineato che l’amore che lega i discepoli al maestro costituisce la chiave per la realizzazione di kosen-rufu.
Alcuni giovani hanno poi rivolto delle domande al presidente, soprattutto relative alla realizzazione degli obiettivi e, al termine di questa sessione, hanno rinnovato la determinazione che in ogni gruppo almeno un nuovo giovane riceva il Gohonzon entro la fine dell’anno.

Hombu Venezia-Giulia

Manifestiamo la nostra gioia sconfinata

Domenica 29 gennaio si è tenuta a Trieste la riunione dell’hombu Venezia-Giulia con la proiezione della dodicesima riunione dei responsabili di centro.
Prima della proiezione si è tenuta la consueta recitazione di Daimoku aperta a membri e simpatizzanti, seguita da un’incoraggiante esperienza di fede che ha rivitalizzato ogni partecipante.
Con l’occasione sono state anche annunciate le nuove nomine dei responsabili.
L’atmosfera era carica di gioia e ognuno è tornato a casa ricco di nuova determinazione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata