Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

788  | 
13 dicembre 2022

Aggiornamento riguardo ai progetti della campagna 2022

immagine di copertina

In queste pagine presentiamo altri progetti relativi alla campagna 2022.

Mantenendo alla base degli interventi il valore assoluto della tutela e del rispetto per la dignità della vita, gli ambiti tematici di intervento per i progetti 2022 sono: Educazione, Ambiente, Disarmo nucleare, Emergenze umanitarie, Diritti umani. Questi ambiti sono strettamente interconnessi.

I soggetti cui prestare massima attenzione sono i giovani, le donne, i bambini e le bambine, le persone fragili, i rifugiati.
Pertanto, ogni intervento mantiene un focus importante su queste persone, non con dei percorsi esclusivi e separati ma attivando processi inclusivi e articolati che sappiano valorizzare ogni specificità.
Le reti, le cooperazioni, il dialogo, la ricerca restano strumenti trasversali strategici da applicare a ogni tipo di azione.

Ne Il Nuovo Rinascimento 785 e 786, abbiamo presentato i primi due progetti finanziati dall’IBISG con i fondi 8x1000 ricevuti nel 2022: il progetto “Youth for Love” di Action Aid e il progetto “REAMA” di Pangea.

www.ottopermille.sokagakkai.it/progetti-2022/

• • •

Spazi comuni – Community matching

Data di avvio: 3 settembre 2022
Durata: 16 mesi
Realizzato da: UNHCR Italia

In corso - Diritti umani - Educazione

Viene attuato a Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo — in continuità con l’esperienza maturata nel corso del 2021-2022 — a cui si aggiungono nuove realtà, a partire dal 2023: Parma, Bologna, Firenze, Ravenna e Catania, per un totale di 10 città complessivamente coinvolte

Obiettivi

  • Favorire il percorso dei rifugiati verso l’autonomia e l’indipendenza, migliorando le loro competenze linguistiche e la loro conoscenza culturale e sociale del paese ospitante. Realizzare ciò attraverso l’attuazione delle attività di community-matching con un approccio graduale nei territori selezionati e con una particolare attenzione ai segmenti più vulnerabile della popolazione rifugiata.
  • Migliorare la conoscenza culturale e sociale del paese ospitante da parte dei rifugiati. Sostenere e sviluppare la loro capacità di accedere al welfare locale, ai servizi nazionali e alle risorse della comunità.
  • Mobilitare la comunità locale attraverso le attività di volontariato, rafforzando la coesione sociale e migliorando la conoscenza dei cittadini sulla realtà dei rifugiati, sui paesi di origine. Come conseguenza, ridurre la xenofobia e il razzismo.
  • Rafforzare una governance globale basata sulle persone, a partire dal ruolo dell’ONU e verso la costruzione di una solida rete globale che non lasci indietro nessuno.

• • •

Giovani NEET per la sostenibilità

Data di avvio: novembre 2022
Durata: 24 mesi
Realizzato da: Associazione Salam

In corso - Ambiente - Educazione

Per creare opportunità di formazione e lavoro, che tutelino l’ambiente e promuovano un’economia etica, destinate ai giovani NEET dell’Appennino teramano

Obiettivi

  • Coinvolgere i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non si formano e non studiano al fine di sviluppare competenze che riguardino attività radicate nel territorio e attente alla tematica ambientale.
  • Creare tre filiere produttive sostenibili, una mellifera, una per l’elicicoltura e una casearia, in cui i giovani verranno formati e inseriti lavorativamente.
  • Favorire la creazione di una rete in cui le esigenze dei piccoli produttori possano incontrare quelle dei giovani NEET e dei consumatori, nell’ottica di integrare, riattivare, ridurre gli sprechi e ottimizzare le materie prime.
  • Disporre delle doti da utilizzare per i giovani che, a seguito di colloqui in uno sportello di ascolto appositamente costituito, ritrovino la motivazione per intraprendere percorsi di formazione, studi universitari o avviare un’attività commerciale.

• • •

Senzatomica

Data di avvio: 1 settembre 2022
Durata: 12 mesi
Realizzato da: Comitato Senzatomica

In corso - Diritti umani - Educazione

Un’opera di educazione alla pace, formazione, informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

Obiettivi
Grazie ai fondi 8×1000 stanziati per l’annualità 2021, la fase di progettazione della nuova mostra è quasi completata e sono state pianificate le prime due tappe nei principali capoluoghi italiani. In questa annualità, Senzatomica si propone i seguenti scopi:

  • Proseguire la promozione di una riflessione ampia sull’importanza e la fattibilità di un mondo libero da armi nucleari, con un focus particolare sui giovani in età scolare.
  • Rafforzare l’opera di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, oltre che delle istituzioni, affinché il Governo italiano firmi e ratifichi il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) entrato in vigore il 22 gennaio 2021.
  • Promuovere una riflessione su temi come la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata