830  | 
1 ottobre 2023

Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese

immagine di copertina

In occasione delle riunioni del Gruppo studenti di questo mese approfondiremo il trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese (in giapponese Rissho ankoku ron) che è stato al centro di una stimolante sessione di studio durante il corso europeo studenti che si è tenuto a Francoforte dal 21 al 23 luglio.
Nichiren Daishonin presentò questo trattato al governatore del tempo, Hojo Tokiyori, nel 1260, dopo che il Giappone aveva vissuto una serie di terribili calamità quali terremoti, inondazioni, carestie e pestilenze. Il Daishonin, mosso da un generoso desiderio di felicità di tutte le persone, si impegnò a studiare le cause profonde di tali disastri, per poter mettere quindi in atto un cambiamento che fosse radicale e duraturo. Come suggerisce già il titolo, per ottenere la “pace nel paese” (ankoku) è fondamentale “adottare l’insegnamento corretto” (rissho).
Questo trattato ha la particolarità di essere stato scritto in forma di dialogo. Gli interlocutori sono un padrone di casa e un viaggiatore suo ospite, entrambi preoccupati per le sofferenti condizioni del popolo giapponese ma non per questo in accordo sulle cause di tali sofferenze e sul come agire. L’atteggiamento del padrone di casa, che «davanti a ogni manifestazione di collera e di dubbio dimostra tolleranza e offre spiegazioni accurate, approfondendo così il dialogo e creando un incontro cuore a cuore che sia fonte di ispirazione» (BS, 218, 41), ci insegna a sviluppare la capacità di tessere legami e intraprendere dialoghi di pace soprattutto con chi è in disaccordo con noi.
Può forse apparire un esercizio difficile, che richieda troppo tempo, ma sintonizzando il nostro cuore con quello del maestro Ikeda, che ha impegnato la sua intera vita nel portare avanti dialoghi in ogni angolo della Terra in maniera esemplare, facendo di fatto suo il cuore del Daishonin, ci risvegliamo alla nostra missione di Bodhisattva della Terra, rinnovando il desiderio di propagare l’insegnamento corretto per la pace nel mondo.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata