In questo 11 febbraio 2026 ricorre il 126° anniversario dalla nascita di Josei Toda, fondatore insieme a Tsunesaburo Makiguchi della Soka Kyoiku Gakkai, antesignana della Soka Gakkai.
Percorrendo il sentiero di maestro e discepolo, credendo fermamente negli insegnamenti del Daishonin, il presidente Toda rifiutò di piegarsi alle intimidazioni del governo militarista, e pur di non rinnegare la fede nel Buddismo finì ingiustamente in carcere insieme al suo amato maestro.
Dopo la scarcerazione, senza farsi abbattere dalle difficoltà e dal dolore per la morte in prigione di Makiguchi, Toda ricostruì da capo l’organizzazione e dedicò la sua intera vita a diffondere i princìpi del Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione, con l’obiettivo di portare alla felicità tutti gli esseri umani.
949 |
11 febbraio 2026
A 126 anni dalla nascita di Josei Toda: una vita dedicata alla realizzazione della pace
L’11 febbraio 1900 nasceva Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai: per tutta la vita il maestro Toda si è impegnato per diffondere il Buddismo del Daishonin, difendere la dignità della vita e costruire un mondo pacifico, privo di armi nucleari

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata