Daimoku europeo: 8 dicembre dalle 11 alle 12.
Nel volume 17 de La nuova rivoluzione umana, il maestro Ikeda scrive:
«Negli ultimi anni di vita Toda mi confessò: “Shin’ichi, hai realizzato tutto ciò che ti ho chiesto. Hai preso sul serio anche cose che avevo detto un po’ per scherzo e le hai portate a compimento. Non mi fido delle persone che non fanno altro che parlare. Ciò che conta sono le azioni. Qui con te non ho nulla di cui preoccuparmi”. Queste parole sono la mia più grande fonte di orgoglio. Descrivono cosa significa essere un vero discepolo. Nel mio cuore parlo sempre con Toda. Mi chiedo continuamente che cosa farebbe in una data situazione, e che cosa mi direbbe se vedesse quello che sto facendo. Un maestro è un modello di comportamento da seguire per tutta la vita» (NRU, 17, 14)
Quest’anno, il primo dalla morte del maestro Ikeda, ognuna e ognuno di noi ha continuato incessantemente a dimostrare la grandezza del nostro maestro, rendendo concreta la visione di Ikeda Sensei nei rispettivi paesi in Europa. Tutto ciò è veramente meritevole, congratulazioni e grazie di cuore per il vostro impegno!
Purtroppo, tante persone nel mondo continuano a soffrire, e questo significa che dobbiamo continuare ad avanzare, un passo dopo l’altro.
Stiamo adesso giungendo al 2025, “Anno in cui volare ancora più in alto per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo”, in cui celebreremo il cinquantesimo anniversario della fondazione della SGI il 26 gennaio. Continuiamo quindi ad avanzare uniti al cuore di Sensei, avanzando di un altro passo verso la pace! Trascorrete una bellissima fine dell’anno!
Il Comitato europeo giovani