Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

809  | 
4 maggio 2023

7 maggio: Daimoku europeo

immagine di copertina

Cari compagni e compagne di fede della SGI Europa, domenica 7 maggio dalle 11 alle 12 recitiamo Daimoku in contemporanea in tutta Europa, per commemorare diversi anniversari che ricorrono in questo mese di maggio:

- il 50° anniversario della fondazione della Conferenza europea della SGI (13 maggio 1973)
- il 72° anniversario della nomina di Josei Toda a presidente della Soka Gakkai (3 maggio 1951)
- il 63° anniversario della nomina di Sensei a presidente della Soka Gakkai (3 maggio 1960)
- il 35° anniversario dell’istituzione del Giorno delle madri Soka (3 maggio 1988)

Il 3 maggio 1951 Josei Toda divenne il secondo presidente della Soka Gakkai, e quello stesso giorno dichiarò che si sarebbe impegnato a realizzare, nell’arco della sua vita, 750.000 famiglie di praticanti. Sempre il 3 maggio di nove anni dopo, il presidente Ikeda dichiarò la sua determinazione di raggiungere tre milioni di famiglie di praticanti in sette anni. Entrambi i nostri maestri hanno raggiunto i loro obiettivi e per ognuno di noi discepoli il 3 maggio è il giorno in cui rinnovare il nostro voto per kosen-rufu con lo stesso cuore.

Il 3 maggio è quindi l'anniversario più importante della Soka Gakkai.

Inoltre, è passato mezzo secolo da quando Ikeda Sensei istituì la Conferenza europea della SGI, il 13 maggio 1973. Come possiamo fare di questo mese di maggio un periodo speciale? Naturalmente spetta a ciascuno di noi decidere. Tuttavia, se consideriamo ciò che sta accadendo nel nostro continente, una cosa che possiamo sicuramente fare è recitare Daimoku in itai doshin ("diversi corpi, stessa mente") per la pace e la sicurezza dell'Europa. 

Lev Tolstoj affermò:

«Il cuore di una madre, quella meravigliosa manifestazione del divino sulla terra» (NRU, 24, 53).  

Quando recitiamo Daimoku con questo cuore, nessun ostacolo può fermarci!

Come afferma Nichiren Daishonin:

«Più forte è la fede, maggiore è la protezione degli dèi. Questo significa che la protezione degli dei dipende dalla forza della fede» (La supremazia della Legge, RSND, 1, 546).

Domenica 7 maggio dalle 11:00 alle 12:00 : recitiamo Daimoku con lo stesso cuore delle madri Soka per proteggere tutti i popoli della terra!

Di seguito alcuni riferimenti per approfondire il significato di queste date: 

Sul 3 maggio
La nuova rivoluzione umana, volume 1, capitolo "Autunno dorato", volume 7, capitolo "Il fiore della cultura" e volume 12, capitolo "Nuova speranza".

Sulla conferenza europea
La nuova rivoluzione umana volume 17 capitolo “Cittadella della gente” 

Sul giorno delle madri Soka 
- La nuova rivoluzione umana volume 24 capitolo “Ode alle madri”

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata