Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

948  | 
26 gennaio 2026

51° anniversario della SGI: per la pace in tutto il mondo

Il 26 gennaio 1975, a Guam, 158 rappresentanti provenienti da cinquantun Paesi e territori si riunirono presso il Guam International Trade Center Building per la prima Conferenza mondiale per la pace, durante la quale fu fondata la Soka Gakkai Internazionale. Celebriamo oggi la nascita di «una forte cittadella di pace, in grado di riunire i popoli del mondo»!

immagine di copertina

All’ingresso della sala era stato posto un libro affinché tutti gli ospiti firmassero in ricordo della partecipazione a quell’evento memorabile. Anche Shin’ichi firmò; il libro riportava due colonne, una per il nome e una per la nazionalità. Shin’ichi firmò con il suo nome e poi, nella colonna della nazionalità, scrisse “Mondo”. […] Shin’ichi aveva da tempo liberato il suo cuore da ogni confine. Il suo vero paese non era la piccola isola del Giappone, situata nell’Asia orientale, ma il mondo intero. Nella colonna della nazionalità aveva scritto “Mondo”, proprio perché questo rappresentava il suo sentimento intimo più genuino. [...] Shin’ichi firmò il libro degli ospiti con la volontà di servire tutta l’umanità in qualità di cittadino del mondo (NRU, 21, 3)

Nel volume 21 de La nuova rivoluzione umana il maestro Ikeda racconta l'emozione palpabile durante l’apertura della cerimonia di fondazione della Soka Gakkai Internazionale. Proprio nell’isola di Guam, teatro di feroci scontri durante la Seconda Guerra mondiale, i delegati provenienti da cinquantun paesi firmarono una Dichiarazione di pace dando vita alla Soka Gakkai Internazionale, di cui il maestro Ikeda venne nominato presidente. La SGI, costituita dalle organizzazioni dei membri di tutto il pianeta, nacque con il solo scopo di promuovere la cittadinanza globale e riconoscere il valore assoluto della vita umana.

A Guam si riunirono i campioni di kosen-rufu, pionieri degli ideali Soka che si basavano su un forte senso di missione. Ognuno di loro si era fatto avanti, determinato a lavorare insieme agli altri per fare della SGI una forte cittadella di pace, in grado di riunire i popoli del mondo (NRU, 21, 2)

Nel 2026, a cinquantuno anni di distanza da quel simbolico momento e sforzandoci di creare ponti di pace attraverso la forza del dialogo qui, dove siamo, rinnoviamo il voto di realizzare kosen-rufu, impegnandoci a costruire un mondo in cui la vita venga riconosciuta e rispettata come un valore assoluto!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata