Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

21 aprile 2024 Ore 07:00

813

Stampa

4 giugno: Daimoku europeo in occasione del giorno di maestro e discepolo per l’Europa (6 giugno)

Dimensione del testo AA

Il 6 giugno 2023 ricorre il 42° anniversario del giorno di maestro e discepolo per l’Europa.
Per questa occasione domenica 4 giugno, siamo tutti invitati a recitare Daimoku dalle 11:00 alle 12:00 in contemporanea ai praticanti di tutta Europa.
In riferimento al significato del giorno di maestro e discepolo per l’Europa ne La nuova rivoluzione umanaleggiamo:

«Il pomeriggio del 6 giugno, presso il Centro culturale europeo, iniziò un corso di formazione estivo in celebrazione del ventesimo anniversario del movimento di kosen-rufu in Europa. In quell’occasione speciale si erano uniti a Shin’ichi cinquecento rappresentanti di diciotto paesi, tra cui cento francesi.
Shin’ichi guidò solennemente la cerimonia di Gongyo, pregando per la felicità di tutti i partecipanti e per lo sviluppo di kosen-rufu in Europa, poi prese il microfono e formulò una proposta: “Oggi è il 6 giugno, giornata che non solo segna l’inizio di questo corso di formazione da cui prendiamo il volo verso il xxi secolo, ma è anche l’anniversario della nascita del fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi. Vorrei suggerire di designare questa data così significativa ‘Giorno d’Europa’ e di farne una ricorrenza annuale verso cui puntare avanzando insieme anno dopo anno, in modo da rinnovare ogni volta la nostra determinazione. Che ne dite?”. I presenti si dimostrarono entusiasti e accettarono la proposta alzando tutti la mano; così, il 6 giugno divenne ufficialmente il Giorno d’Europa» (NRU, 30, 390)

Celebriamo insieme questo giorno incidendo lo spirito che Ikeda Sensei ha espresso nell’Epilogo de La nuova rivoluzione umana:

«La vera grandezza di un maestro è dimostrata dalla vita e dalle conquiste dei suoi discepoli» (NRU, 30, 839)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata