Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

869  | 
26 giugno 2024

30 giugno: Daimoku europeo

In occasione del 3 luglio, giorno di maestro e discepolo, domenica 30 giugno recitiamo Daimoku insieme in tutta Europa dalle 11 alle 12

immagine di copertina

Cari amici, care amiche d'Europa,

Domenica 30 giugno, giorno di fondazione del Gruppo studenti, in Europa reciteremo di nuovo Daimoku in unità con grande determinazione per la pace in Europa e nel mondo con lo spirito di "One Europe with Sensei".

Il 3 luglio è il giorno di maestro e discepolo. È il giorno in cui commemoriamo i nostri tre maestri che hanno diffuso gli insegnamenti di Nichiren Daishonin. Nel 1945, in quel giorno, Josei Toda fu rilasciato dal carcere e Daisaku Ikeda, invece, fu arrestato nel 1957 con la falsa accusa di aver violato la legge sulle elezioni per le cariche pubbliche. Entrambi erano pieni della stessa convinzione di lottare per kosen-rufu, avendo sempre nel cuore i loro maestri. Inoltre, luglio è anche il mese della nascita dei Gruppi giovani donne e giovani uomini.

Ne La nuova rivoluzione umana si legge:

«Finché continuerete a lottare per kosen-rufu con la mia stessa determinazione, saremo uniti da un profondo legame. Questo è il legame che unisce maestro e discepolo. Nel Buddismo, la non dualità di maestro e discepolo è eterna e senza tempo, il che significa che saremo insieme non solo durante questa esistenza, ma anche nelle prossime» (NRU, 19, 208)

Ricordiamoci sempre che siamo legati ai nostri tre eterni maestri e continuiamo a progredire insieme con Sensei nel cuore. Recitiamo Daimoku con forza e determinazione per la pace in Europa e nel mondo intero e facciamo in modo che il rispetto per la dignità della vita trionfi su tutto.

Comitato Giovani europeo (EYC)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata