830  | 
2 ottobre 2023

2 ottobre 1960: inizia il viaggio per la pace mondiale

immagine di copertina

Dopo essere stato nominato terzo presidente della Soka Gakkai, il 2 ottobre 1960 Daisaku Ikeda intraprese il primo viaggio all’estero per realizzare la visione del suo maestro Josei Toda: diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin nel mondo per la felicità di ogni persona ed eliminare la parola infelicità dal pianeta Terra. Da quel giorno, il 2 ottobre è per la Soka Gakkai il giorno della pace del mondo.
Mentre si trovava sull’aereo, guardando la foto di Toda che teneva nel taschino della giacca, si ricordò di quando il suo maestro gli aveva confidato di aver fatto un sogno in cui il giovane Ikeda si recava in Messico, dove tutti stavano aspettando di conoscere il Buddismo. Toda chiese al giovane Ikeda di realizzare il sogno di portare kosen-rufu nel mondo, con la consapevolezza che “l’intero pianeta fosse il suo palcoscenico”. Il maestro Ikeda incise queste parole nella sua vita. Ciò che lo ha spinto a non indietreggiare mai in questo viaggio per la pace è stata la promessa fatta al suo maestro. La relazione tra maestro e discepolo è il punto di partenza della Soka Gakkai.
Ikeda scelse come prima meta del suo viaggio le Hawaii. Non fu un caso: le Hawaii sono il luogo dell’attacco giapponese a Pearl Harbour che scatenò la Seconda guerra mondiale nel Pacifico.
In questi 63 anni Ikeda ha visitato cinquantaquattro paesi, creando una rete di dialogo e di amicizia che arriva in ogni angolo del mondo. Egli scrive:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata