Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

28 febbraio 2024 Ore 14:04

822

Stampa

14 aprile 2024: esami di Buddismo di terzo livello

Dal comitato nazionale di studio

Dimensione del testo AA

Il 14 aprile 2024 si terranno in tutta Italia gli esami di Buddismo di terzo livello
L’esame sarà incentrato sullo studio del Gosho Lettera da Sado e mirato ad approfondire il significato del grande voto per kosen-rufu
Oltre al Gosho in questione il materiale di studio per gli esami di Buddismo di terzo livello comprende anche alcuni estratti da importanti lezioni e saggi di Daisaku Ikeda, nonché da La nuova rivoluzione umana
Studiare il Buddismo accresce la nostra gioia e alimenta la nostra fede. 
In tal senso gli esami rappresentano una splendida occasione. Scrive Daisaku Ikeda:

«La gioia di approfondire questa impareggiabile filosofia della vita, a prescindere dal fatto che si superi o meno l’esame, è il vero obiettivo del nostro studio del Buddismo. Questa è la forza trainante della vittoria nella vita, per noi stessi e per gli altri, nonché della realizzazione di una società pacifica e armoniosa. […] In quest’epoca lacerata da ansie, diffidenza, paura e ostilità, il mondo ha più che mai bisogno di una filosofia che riponga assoluta fiducia nella bontà innata della vita umana e indichi la via della rivoluzione umana» (NR, 779, 3)

Decidere di sostenere l’esame rappresenta dunque per ognuno di noi l’opportunità di seguire le orme del nostro maestro, il cui impegno per kosen-rufu è stato sempre scandito da un’instancabile dedizione allo studio del Buddismo.
Ci auguriamo che ognuno possa utilizzare l’occasione di questi esami per sperimentare la gioia che nasce dall’approfondire il Buddismo, con la convinzione che fare nostra anche «una sola frase o un solo verso» (RSND, 1, 342) rappresenterà la più sublime delle vittorie.

Alcune informazioni utili

Gli aventi diritto all’esame di terzo livello sono tutti coloro che hanno sostenuto con successo il secondo livello entro il 2020. 

Programma per l’esame di terzo livello 

Nello specifico, il programma d’esame sarà il seguente:

– Argomento: “La grande missione della Soka Gakkai è quella di svolgere la pratica di shakubuku– l’indomito esempio di Nichiren Daishonin”

  • Gosho Lettera da Sado (RSND, 1, pagg. 266-273)
  • Lezione in tre parti di Daisaku Ikeda su Lettera da Sado: su Buddismo e società, n. 135 (prima parte); n. 136 (seconda e terza parte); oppure su “Gli insegnamenti della vittoria”, Esperia, 2023, pagg. 3-85

Argomento: “Una vita dedita al grande voto di kosen-rufu

  • Il Mondo del Gosho, Esperia, 2011, capitoli:
    – Una vita dedita al voto, pagg. 21 e segg.
    – L’esilio di Sado, pagg. 395 e segg.
    – L’apparizione di persone comuni dal cuore di leone, pagg. 675 e segg.

Argomento: “Lo spirito della Soka Gakkai e l’emancipazione dal clero”

  • La nuova rivoluzione umana, vol. 30, Esperia, 2021, cap. 1 “Grande montagna”

Seguiranno altre informazioni riguardanti le modalità di iscrizione e di preparazione all’esame.

• • •

«Con un cuore vasto e pieno di entusiasmo incamminiamoci verso l’autunno, la stagione dello studio del Buddismo! Campioni di saggezza che vi esercitate con diligenza nella pratica e nello studio, continuate ogni giorno a leggere e a creare un legame con la grande filosofia del rispetto della dignità della vita! Intraprendete con coraggio i dialoghi con gli altri e condividete la gioia di studiare il Buddismo con le persone nelle vostre comunità locali, nella società e nel mondo intero! Da ciò nasceranno una grande passione e la forza per creare un secolo di pace e umanità»
(Daisaku Ikeda, NR, 779, 6)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata