Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

769  | 
26 luglio 2022

«Non arrendetevi mai»

Ieri, 26 luglio, è stata pubblicata una Dichiarazione del presidente Ikeda sul tema del disarmo nucleare in vista della decima conferenza per la revisione del Trattato di non proliferazione (TNP), che avrà inizio il 1 agosto alla sede centrale dell’ONU a New York.
Egli richiama gli Stati possessori delle armi nucleari a sottoscrivere il principio del “No First Use”, ovvero a impegnarsi a non utilizzare mai per primi le armi nucleari.

Oggi il rischio che gli ordigni nucleari vengano utilizzati è ai massimi livelli dalla Guerra Fredda. Il presidente Ikeda, che si impegna con passione da oltre sessant’anni per l’abolizione delle armi nucleari, in questa Dichiarazione scrive:
«Le armi nucleari non devono mai essere utilizzate ed è imperativo adottare misure efficaci per prevenire questa terribile eventualità […]. L’adozione di una politica di No First Use può migliorare significativamente il clima di sicurezza globale» (www.daisakuikeda.org).

Nell’Incoraggiamento delle quattro stagioni pubblicato sul Seikyo Shimbun il 24 luglio, dedicato al Gruppo futuro, Sensei scrive (pag. 2):
«Qualunque cosa accada, continuate a recitare Nam-myoho-renge-kyo ogni giorno e sfidatevi con coraggio e vitalità per avanzare nella primavera della vostra giovinezza. In ogni parte del mondo, i compagni di fede della Soka Gakkai con più esperienza sono tutti vostri alleati. Io sono un vostro alleato. Miei cari amici del Gruppo futuro, vi incoraggio a fare del vostro meglio! Mettetecela tutta! Non arrendetevi mai!».

In questo numero

  • Incoraggiamenti delle quattro stagioni, di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 24 luglio 2022

  • Serie "Linee guide della speranza", di Daisaku Ikeda, Avanziamo insieme al Gosho

  • Focus: Trasformiamo i tempi di crisi in occasioni di crescita, Approfondimento e tavola rotonda con giovani e Futuro

  • Il Gosho nella vita quotidiana, di Nilla Cannavò, Cosenza

  • Intervista a Giacomo Poluzzi, calciatore professionista che gioca come portare nel Südtirol in serie B

  • Pagine del Gruppo futuro con incoraggiamento del presidente Ikeda, editoriale dei responsabili nazionali del Gruppo futuro italiano e esperienza di Alma Imperiali, Roma

  • Incoraggiamento di Daisaku Ikeda per le bambine e i bambini

  • Attività dalle regione, incontro dei responsabili nazionali e regionali del Gruppo uomini a Milano, Firenze e Roma

  • Novità Esperia: Pace, giustizia e poesia, dialogo tra Daisaku Ikeda e Stuart Rees


Continua a leggere cliccando qui

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata