19 ottobre: Giorno di Italia
Il 19 ottobre 1961 Daisaku Ikeda arrivava per la prima volta in Italia, e Roma fu la tappa conclusiva di quello storico viaggio intrapreso per dare avvio allo sviluppo di kosen-rufu nel nostro continente.
Ogni visita di Sensei ha segnato un punto di svolta nei luoghi dove si è recato: incoraggiando ogni persona che incontrava con l’obiettivo di risvegliarla alla sua natura di Budda e alla preziosità della sua vita, ha diffuso nel mondo i semi della Legge mistica facendo emergere innumerevoli Bodhisattva della Terra che si sono alzati uno dopo l’altro per realizzare kosen-rufu.
Abbiamo dedicato alcune pagine a questa ricorrenza, il “Giorno d’Italia”, riportando alcuni incoraggiamenti che il presidente Ikeda ci ha trasmesso durante le sue visite tra il 1961 e il 1994, con l’obiettivo di trarne nuova linfa per il nostro impegno per kosen-rufu nel nostro paese.
In questo numero inauguriamo anche una nuova serie di approfondimenti su alcuni temi fondamentali per la nostra pratica e per la nostra fede.
Questa prima puntata è dedicata all’argomento del Gohonzon, il nostro oggetto di culto, a partire da una rilettura de Il mondo del Gosho.
In Le linee guida della speranza, dedicate all’importanza dello studio del Gosho, Sensei afferma:
«Il Gosho è pieno di esempi di come il Daishonin facesse di tutto per incoraggiare i suoi discepoli, prova del suo sincero “comportamento da essere umano”. Anche noi, studiando a fondo il suo insuperabile umanesimo, facciamo il massimo per apprezzare ogni individuo aiutandolo a creare una relazione con il Buddismo» (pag. 5).
Contiene:
• Date da ricordare: 19 ottobre, Giorno di Italia
• Linee guida della speranza, di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun 4 ottobre 2022
• Tavola rotonda tra alcuni responsabili nazionali in Giappone dal tema: Zadankai gioiosi accelerano lo slancio del nostro movimento
• La mia storia, di Alex Bettua, Lodi
• Approfondimento: Il Gohonzon (ristudiamo insieme Il mondo del Gosho)
• Giovani dalle regioni: la Calabria
• Notizie di attività dalle regioni di Italia