Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

19 aprile 2024 Ore 20:50

    759

    Stampa

    Parte la campagna #ItaliaRipensaci #VieniaVienna

    Dimensione del testo AA

    Dal 21 al 23 giugno si terrà a Vienna la Prima Conferenza degli Stati Parti (First Meeting of States Parties, 1MSP) del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), il primo strumento internazionale legalmente vincolante che proibisce l’esistenza delle armi nucleari nella loro totalità, approvato nel 2017 presso le Nazioni Unite ed entrato in vigore a gennaio 2021.
    Attualmente il Trattato è stato firmato da 86 Paesi e ratificato da 60. L’Italia non è ancora tra questi.
    In vista di questo appuntamento, la mobilitazione “Italia, Ripensaci”, sostenuta da Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo, chiede al Governo italiano di partecipare come Stato osservatore e di essere dalla parte giusta della storia.
    Dalla società civile ai governi, tutti sono chiamati a partecipare alla Conferenza 1MSP per confrontarsi sulla minaccia nucleare e il disarmo.
    La Conferenza degli Stati Parti è aperta anche agli Stati che non hanno ancora ratificato il trattato. Per loro potrebbe essere un’occasione per partecipare in qualità di osservatori e riconfermare la disumanità delle armi nucleari.
    La Svizzera, la Svezia e la Finlandia, che non hanno firmato il TPNW, così come la Norvegia e la Germania, membri della NATO, hanno, ad esempio, già annunciato che parteciperanno alla riunione.
    Ora più che mai è necessario che gli Stati dialoghino per scongiurare il rischio di escalation e percorrere la via dell’eliminazione totale delle armi nucleari. L’Italia, dunque, ha la possibilità di prendere una posizione che rispecchi la volontà dei cittadini italiani, come conferma un recente sondaggio secondo il quale la maggioranza dei cittadini italiani ritiene che l’Italia debba firmare il Trattato e che le armi nucleari statunitensi dovrebbero essere rimosse dal territorio italiano.

    Il 21 maggio, a un mese dalla Conferenza, Senzatomica vuole diffondere l’importanza di questo evento attraverso la campagna social “#ItaliaRipensaci #VieniaVienna”.
    Chiediamo a ogni persona di manifestare il suo supporto condividendo con creatività il messaggio sui social media taggando Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo, mantenendo sempre un profondo rispetto per le persone e per l’ambiente.
    Invitiamo ogni persona a compiere un primo passo per prendersi la responsabilità affinché anche l’Italia possa bandire le armi nucleari e la loro minaccia dal mondo.

    Desideriamo, infatti, sottolineare come l’adozione del TPNW rappresenti il risultato dell’impegno della società civile internazionale, degli hibakusha, degli scienziati, delle organizzazioni religiose e delle persone comuni, e che proprio a esse è affidato il prezioso compito di sostenere e diffondere l’idea di un mondo libero dalle armi nucleari.

    #ItaliaRipensaci #VieniaVienna

    INSTAGRAM
    @senzatomica_official
    @retepacedisarmo

    FACEBOOK
    @Senzatomica
    @Rete Italiana Pace e Disarmo

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata