Dall’11 al 19 giugno si terranno in tutta Italia le riunioni donne e giovani donne. Di seguito gli obiettivi condivisi dalle responsabili nazionali
Siamo in piena primavera, come Gruppi donne e giovani donne ci dirigiamo verso la tradizionale riunione di giugno, mese in cui commemoriamo due date significative: il 4 giugno, fondazione del Gruppo Ikeda Kayo-kai (che comprende tutte le giovani donne) e il 9 giugno, giorno del Gruppo donne italiano.
Nella Soka Gakkai le parole “commemorare” e “tradizione” assumono un valore dinamico ed equivalgono al desiderio di rinnovare insieme il voto di realizzare la propria rivoluzione umana e la pace nel mondo insieme al nostro maestro.
Il motto delle riunioni è “Donne e giovani donne unite per la pace
Stiamo vivendo un momento difficile per l’Europa e per il mondo intero, la guerra non è mai stata così presente e vicina da molte generazioni e questo rende la nostra preghiera, i nostri dialoghi, la nostra promessa al maestro, preziosissimi e unici.
Ai venti di guerra rispondiamo con ondate di pace, unite con i compagni e le compagne di fede di tutto il mondo.
Il presidente Ikeda, nella serie “Incoraggiamenti delle quattro stagioni” del 10 aprile (NR, 754, 2) scrive:
«Ciascuno di noi possiede insostituibili,
nobili e meravigliosi fiori di vita.
Far sbocciare a pieno, con gioia,
il fiore della nostra unica,
preziosa missione, che solo noi
possiamo realizzare,
è di per sé la prova concreta
della nostra rivoluzione umana».
Quest’anno Sensei ha presentato alle Nazioni Unite la sua quarantesima Proposta di pace. Dal 1983 a oggi non ha mai mancato un appuntamento. Come “una lanterna nell’oscurità” la Proposta di pace ci ha guidate e ci guida per ritrovare ogni anno l’energia, la speranza e la profonda fiducia che la pace non solo è possibile ma è indispensabile affinché ogni persona possa vivere in “autentica sicurezza”.
Come sue discepole desideriamo mostrare la stessa perseveranza e la stessa incrollabile fiducia nella famiglia umana. Spesso Sensei ci ricorda che per quanto piccole e poco appariscenti, le nostre quotidiane azioni di pace sono indispensabili alla costruzione della pace mondiale.
Nella Proposta di pace 2022 Sensei riporta il seguente passo del Gosho: «Quando si accende una torcia per qualcuno di notte si fa luce non solo a quella persona, ma anche a se stessi. Così, quando si ravviva la carnagione degli altri si ravviva anche la propria, quando si dà loro forza se ne dà anche a se stessi, quando si prolunga la loro vita si prolunga anche la propria» (I vestiti e il cibo, RSND, 2, 1002).
Le riunioni si terranno a partire da sabato 11 fino a domenica 19 giugno
Creiamo in tutta Italia dei luoghi pieni di gioia e speranza, a cui invitare le nostre amiche, colleghe, compagne, madri, figlie, nonne e condividiamo le nostre esperienze di fede mostrando la meravigliosa prova concreta della pratica buddista.
Le riunioni potranno svolgersi in vari modi, a seconda delle esigenze locali. Ogni regione può scegliere la modalità che ritiene più opportuna per far sentire a proprio agio ogni persona.
• • •
«Da ieri ho deciso di recitare
mille Daimoku in più ogni giorno.
Questa è la mia nuova determinazione,
che sarà il punto di partenza
per fare il prossimo passo
di un nuovo progresso dinamico»
(cfr. Diario giovanile, Esperia, pag. 779).
• • •
Le diverse modalità di incontro:
- Riunioni in presenza all’aperto
Le riunioni saranno preferibilmente a livello di settore (in caso di settori numerosi ci si dividerà in più riunioni). - Riunioni su piattaforma on-line
Nelle modalità che conosciamo, a livello di settore o capitolo, privilegiando un numero che permetta alle partecipanti di dialogare. - Riunioni nei Centri culturali
Nelle città provviste di Centri culturali, si potranno programmare riunioni più numerose, in osservanza delle istruzioni di capienza e utilizzo già condivise dai responsabili regionali. - Riunioni in sale esterne
Le regioni che non hanno Centri culturali, possono utilizzare il budget destinato all’affitto delle sale per programmare riunioni più numerose, nel rispetto delle regole vigenti e con la massima cura per la sicurezza e l’agio delle partecipanti.
Materiali di riferimento per la preparazione:
Messaggio di Kaneko Ikeda per il 2022 dedicato alle donne e alle giovani donne che trovate in NR, 745 e in NR Selezione di marzo 2022.
Incoraggiamenti delle quattro stagioni (a scelta)
Obiettivi:
Creare una rete di unità indissolubile di donne e giovani donne, senza lasciarne indietro nessuna!
Realizziamo ondate di gioia e di speranza in grado di avvolgere l’intero pianeta, condividendo con ogni persona la gioia di praticare il Buddismo, per creare la pace a partire dal luogo in cui viviamo.
Per realizzare questi obiettivi sfidiamoci noi per prime su questi punti:
- Aumentiamo il Daimoku quotidiano recitando con impegno e assiduità;
- Facciamo shakubuku almeno a una persona, ispirandola a partecipare alle nostre riunioni;
- Sperimentiamo i benefici che derivano dall’offerta per kosen-rufu e incoraggiamo gli altri a fare lo stesso;
- Facciamo buon uso delle nostre riviste e trasmettiamo anche agli altri l’importanza di utilizzarle e di sostenerle tramite l’abbonamento.