Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

19 aprile 2024 Ore 00:25

736

Stampa

La Carta della Soka Gakkai

Il 18 novembre 2021 è stata presentata la Carta della Soka Gakkai, che ha aggiornato e sostituito la Carta della SGI, per chiarire ulteriormente le finalità della nostra organizzazione, gli ideali che motivano le sue attività e i princìpi guida nel campo dell’impegno sociale come organizzazione globale che mira a promuovere la pace, la cultura e l’educazione

Dimensione del testo AA

Il 18 novembre 2021 è stata presentata la Carta della Soka Gakkai, che ha aggiornato e sostituito la Carta della SGI, per chiarire ulteriormente le finalità della nostra organizzazione, gli ideali che motivano le sue attività e i princìpi guida nel campo dell’impegno sociale come organizzazione globale che mira a promuovere la pace, la cultura e l’educazione

La Carta è disponibile nel sito dell’IBISG cliccando qui

Introduzione

Nel novembre 1995 fu adottata la Carta della Soka Gakkai Internazionale come dichiarazione degli ideali e dei princìpi della SGI. Da allora, la Carta della SGI ha svolto un ruolo importante nel promuovere una corretta comprensione degli obiettivi della SGI all’interno della comunità internazionale. Allo stesso tempo, per i singoli membri la Carta della SGI è sempre stata l’espressione della missione sociale che sono incoraggiati a compiere in quanto buddisti, e si sono impegnati al massimo nel metterla in pratica, continuando così a creare con costanza una rete solidale per la pace.
A venticinque anni dall’adozione della Carta della SGI, i tempi e la società sono cambiati radicalmente, e anche i valori delle persone sono andati diversificandosi sempre più. Inoltre stanno emergendo nuove sfide, nuove conoscenze, così come una nuova terminologia in materia di diritti umani, impegno umanitario, ambiente e molti altri settori.
Nel 2017 è stata ratificata la Costituzione della Soka Gakkai, che è il più alto regolamento per le organizzazioni e i membri della Soka Gakkai di tutto il mondo. Con la Costituzione che esprime chiaramente la nostra identità in quanto organizzazione religiosa mondiale, abbiamo intrapreso una nuova fase di sviluppo.
Alla luce di tali circostanze, la Soka Gakkai ha deciso di rivedere la Carta della SGI e di adottare al suo posto la Carta della Soka Gakkai, per chiarire ulteriormente gli scopi della nostra organizzazione, gli ideali alla base delle nostre attività e i princìpi guida nell’ambito del nostro impegno sociale.
Le attività che i membri della Soka Gakkai in Giappone e nel mondo intero stanno già promuovendo nelle rispettive comunità locali e nella società sono state la fonte di ispirazione per questa Carta.
Con sempre maggior fierezza e senso di responsabilità in quanto membri della Soka Gakkai di tutto il mondo, impegniamoci a mettere in pratica gli ideali definiti da questa Carta nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità locali e nella società.

• • •

Carta della Soka Gakkai

Preambolo

Noi, le organizzazioni e i fedeli della Soka Gakkai nel mondo, condividiamo lo scopo e la missione di promuovere la pace, la cultura e l’educazione che si basano sull’insegnamento buddista del rispetto della dignità della vita.
Di fronte a molteplici crisi tra loro interconnesse, la sopravvivenza e il benessere dell’intera umanità non possono che essere il risultato di un’azione condivisa e di mutua cooperazione fondata sulla consapevolezza dei nostri intimi legami con tutte le forme di vita. È necessario il contributo di tutti e nessuno deve essere lasciato indietro.
Noi crediamo che gli insegnamenti del Buddismo di Nichiren Daishonin offrano a ogni singola persona un mezzo per manifestare nella realtà della vita quotidiana le capacità illimitate di saggezza, coraggio e compassione che tutti possediamo. Per questo motivo ci adoperiamo per far crescere individui che abbiano il potere di affrontare le sfide più ardue e si impegnino a creare un mondo più equo e sostenibile da lasciare alle generazioni future.
Noi, quali singole organizzazioni della Soka Gakkai, tenendo alta la bandiera della cittadinanza globale, lo spirito di tolleranza attiva e il rispetto della dignità umana, e determinate ad affrontare le minacce che il genere umano deve sostenere sulla base di un impegno incrollabile per la nonviolenza e per una cultura di pace, adottiamo questa Carta, dichiarando le seguenti finalità e princìpi.

Finalità e princìpi

  1. La Soka Gakkai contribuisce alla pace, alla cultura e all’educazione basandosi sull’assoluto rispetto del Buddismo per la dignità della vita.
  2. La Soka Gakkai promuove la diffusione del Buddismo di Nichiren Daishonin attraverso il dialogo e lo scambio tra esseri umani, contribuendo così alla realizzazione della felicità e del benessere di tutta l’umanità.
  3. La Soka Gakkai rispetta e promuove la libertà di pensiero, di coscienza e di religione.
  4. La Soka Gakkai, in accordo con lo spirito di tolleranza proprio del Buddismo, rispetta le altre religioni e tradizioni filosofiche, dialoga e collabora con esse per la soluzione delle sfide fondamentali che l’umanità deve affrontare.
  5. La Soka Gakkai rispetta la cultura, i costumi locali e l’autonomia di ogni organizzazione. Ciascuna organizzazione sviluppa le sue attività in accordo con le leggi e le regole presenti in quel paese o territorio e incoraggia i suoi fedeli a contribuire alla società come cittadini responsabili.
  6. La Soka Gakkai si impegna per la pace e per un mondo libero dalle armi nucleari, e promuove uno sviluppo equo e sostenibile.
  7. La Soka Gakkai salvaguarda e promuove i diritti umani. Non discrimina alcun individuo e si oppone a ogni forma di discriminazione. Essa contribuisce, inoltre, al raggiungimento dell’uguaglianza di genere e promuove l’empowerment delle donne.
  8. La Soka Gakkai rispetta le diversità culturali e si fa promotrice di scambi culturali, per contribuire alla mutua comprensione e alla cooperazione tra i popoli del mondo.
  9. La Soka Gakkai si impegna nella costruzione di un mondo sostenibile per le future generazioni, contribuendo ad affrontare la crisi climatica e la protezione e la cura dell’ecosistema del pianeta Terra.
  10. La Soka Gakkai promuove l’istruzione, lo studio e la formazione scolastica per consentire a tutte le persone di coltivare la propria personalità e godere di una vita contributiva, appagante e felice.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata