A metà maggio è previsto l’avvio di un nuovo progetto sostenuto con i fondi dell’8×1000 ricevuti nel 2020 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Il progetto, dal titolo Climate Change? Claim the Change!, è accreditato presso il MIUR e ha come scopo l’Educazione alla Cittadinanza Globale, intesa come empowerment dei singoli individui e del ruolo attivo di questi nel proprio territorio, con particolare riferimento ai comportamenti a contrasto della crisi climatica e ambientale. Attraverso una sfida ampia quale quella dell’ambiente, intende fornire contenuti, competenze e strumenti per il corpo docente e per gli studenti, sostenendo il processo di ripensamento per una Scuola più inclusiva e consapevole delle dinamiche globali nel post emergenza Covid-19.
Per realizzare ciò, prevede due azioni principali: la formazione online di docenti in tutta Italia e il supporto alle attività didattiche in presenza in otto regioni italiane (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto).
Entrambe le azioni saranno improntate sulle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e la nuova Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, stimolando la crescita di cittadini attivi, disponibili al confronto e capaci di “abitare il Pianeta” con responsabilità, rispetto e partecipazione. Il progetto è promosso da ACRA, ONG impegnata da oltre cinquant’anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.

image_printStampa Pagina