Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

19 aprile 2024 Ore 15:06

710

Stampa

Niente è più nobile e forte di una donna che abbraccia la Legge mistica

Dimensione del testo AA

Mie care compagne di fede dei Gruppi donne e giovani donne d’Italia che rispetto e amo, congratulazioni vivissime per le vostre riunioni che celebrano il settantesimo anniversario della fondazione dei vostri Gruppi!
In questo periodo di prove e difficoltà derivanti dalla pandemia di Covid-19, tutte voi avete continuato a far risplendere la luce dell’incoraggiamento tra i vostri amici e nelle vostre comunità, prendendovi cura dei legami cuore a cuore con ogni persona.
Quanti sorrisi colmi di speranza avete diffuso in questo modo!
Rivolgendosi a una discepola che stava affrontando sofferenze e preoccupazioni, Nichiren Daishonin affermò: «Quando scuoti la testa, i capelli ondeggiano; quando la tua mente comincia a funzionare, il corpo si muove. Quando soffia un forte vento, l’erba e gli alberi non possono più rimanere immobili; quando la terra trema, i mari si agitano. Allo stesso modo, se qualcuno è in grado di far muovere il Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, è impossibile che l’erba e gli alberi manchino di rispondere o che le acque rimangano ferme» (RSND, 2, 762).
La Legge mistica è la Legge fondamentale che muove la vita e l’universo. Niente è più nobile e forte di una donna che abbraccia la Legge mistica.
Pertanto, l’importante è continuare a recitare fino in fondo un Daimoku “che scuote la terra”, con una determinazione incrollabile in grado di smuovere e trasformare qualsiasi situazione. La voce di chi recita il supremo insegnamento della Legge mistica raggiungerà sempre, immancabilmente, qualsiasi persona e qualsiasi luogo.
Inoltre, è impossibile che una donna dalla forte fede non venga protetta dai Budda e i bodhisattva delle tre esistenze e delle dieci direzioni, e dalle funzioni positive dell’universo.
Qualunque sia la difficoltà che si trova ad affrontare, alla fine vincerà sicuramente.
Desidero che tutte voi, recitando il Daimoku del ruggito del leone con fede risoluta, qualsiasi cosa accada, viviate un’esistenza in cui «tutti i vostri desideri si realizzeranno» (cfr. RSND, 1, 665).
Vi esorto a scrivere una meravigliosa storia personale, traboccanti di coraggio, saggezza, gioia e armonia, mentre aiutate sempre più persone a creare un legame con il Buddismo per la loro felicità.
Mia moglie e io stiamo pregando e stiamo inviando Daimoku per la buona salute, l’incolumità e la felicità di ciascuna di voi – nostre preziose e inestimabili compagne di fede d’Italia – e delle vostre famiglie.
State sempre bene!

Daisaku Ikeda, giugno 2021

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata