Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

20 aprile 2024 Ore 06:03

    704

    Stampa

    Accendere la luce della speranza

    Dimensione del testo AA

    Leggi la pagina degli Uomini in NR704

     

    «Non è compito facile andare a trovare a casa queste persone, cercare di dialogare con loro, forgiare legami di amicizia, parlare dell’importanza della fede e insegnare Gongyo e i princìpi buddisti. Queste azioni sono di gran lunga più impegnative di quanto non lo sia incoraggiare i membri che incontriamo alle riunioni oppure organizzare le varie attività, ma è proprio attraverso tali azioni che possiamo purificare la nostra vita e perfezionare noi stessi».
    (D.Ikeda, NRU, 8, 78)

    • • •

    Il desiderio del benessere dei compagni di fede

    Roberto Masuello, Sanremo

    Dal momento che sono andato in pensione, nel 2020, la mia esistenza si è trasformata.
    Con il desiderio che ogni uomo della mia regione stesse bene, sono riuscito a incontrarli quasi tutti, circa trecento persone.
    La maggior parte di loro si era “aggrappata” al Gohonzon, fonte di speranza infinita e oltre la metà stava partecipando alle attività. Nel frattempo la mia salute è migliorata, la mia famiglia (sparsa per il mondo) sta bene e ho realizzato anche un mio sogno, diventando curatore di una collana di libri. Dedico tutto ciò al mio maestro, che ho avuto l’immensa fortuna di incontrare nel 1981.

    • • •

    Pillole di Speranza

    Cristiano Albertini, Verona

    Nel 2020 la preoccupazione per la salute dei miei genitori ha messo a dura prova la mia fede.
    Mio padre vive in una RSA in Emilia. Vengo a sapere che il suo compagno di stanza muore di Covid. Pur sentendolo costantemente, l’impossibilità di assisterlo personalmente ha fatto emergere da dentro di me la “preghiera disperata” di cui parla Sensei. Su sessanta ospiti della struttura, mio padre è stato tra i quattro che non sono stati contagiati! A ottobre a mia madre viene diagnosticato nuovamente un tumore. Grazie ancora alla forza della preghiera e a un’azione repentina, è riuscita a operarsi a novembre. Ora fa la nonna meravigliosamente.
    L’attuale attività di incoraggiamento verso gli altri si basa sull’enorme gratitudine che provo nei confronti del maestro e della Soka Gakkai. Così la preghiera mi dà la forza di superare qualsiasi ostacolo.

    • • •

    Il 30 maggio la riunione si terrà online sul canale Youtube Soka Gakkai Italia
    Link dell’evento Facebook della riunione: https://it-it.facebook.com/events/138051928213601/

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata