Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

18 aprile 2024 Ore 16:44

723

Stampa

Alcuni progetti 2021

Presentiamo i primi tre progetti finanziati dall’IBISG con i fondi 8×1000 del 2021

Dimensione del testo AA

Nuovi progetti 8×1000 in NR 723

 

Presentiamo i primi tre progetti finanziati dall’IBISG con i fondi 8×1000 del 2021

Le aree di intervento su cui l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai intende orientare lo sviluppo e il finanziamento di progetti con i fondi 8×1000 del 2021 – in coerenza con quanto rappresentato nella Proposta di Pace inviata quest’anno dal presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda alle Nazioni Unite – sono Diritti Umani, Ambiente, Educazione, Cultura e Ricerca.
Viene mantenuta anche una forte attenzione alle conseguenze dell’emergenza Coronavirus, in particolare disoccupazione, violenza domestica, esclusione scolastica e formativa.

Al contempo, e con uno sguardo attento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, si considerano obiettivi primari a livello globale quelli della tutela ambientale e di un’educazione inclusiva incentrata sui temi dei diritti umani, della formazione e del disarmo.
Sia in Italia che all’estero si intendono valorizzare azioni con una prospettiva di sostenibilità, capaci di promuovere reti di collaborazione e partenariati basati sul dialogo, sostenendo l’empowerment degli individui e stimolandone la convivenza creativa nelle rispettive comunità locali.

Ricordiamo che sul sito ottopermille.sokagakkai.com sono stati pubblicati tre bandi di progetto per il 2021

• • •

Spazi comuni

Data di avvio: 4 settembre 2021
Durata: 12 mesi
Realizzato da: UNHCR

In corso – Diritti umani – Educazione

Sviluppare e promuovere il community-matching, ovvero la creazione di una relazione, di un “abbinamento” tra persone rifugiate e persone della comunità locale che facciano loro da guida e le affianchino nel loro percorso di inclusione

Obiettivi
Favorire il percorso dei rifugiati verso l’autonomia, migliorando le loro competenze linguistiche e la conoscenza culturale e sociale del paese ospitante, con attività di community-matching con un approccio graduale e una particolare attenzione alle persone che hanno raggiunto da poco la maggiore età e alle donne. Formare riguardo alla protezione dei rifugiati rivolgendosi agli esponenti della società civile e agli operatori responsabili dell’identificazione dei volontari. Collaborare con le autorità competenti per integrare il programma di community-matching nei piani regionali e nazionali. Mobilitare la comunità locale attraverso le attività di volontariato, rafforzando la coesione sociale e riducendo così il razzismo e la xenofobia.

• • •

Dream

Data di avvio: 1 agosto 2021
Durata: 12 mesi
Realizzato da: Comunità di Sant’Egidio

In corso – Diritti umani

Proteggere la popolazione di Beira, in Mozambico, migliorando l’accesso ai servizi sanitari, anche a fronte della recente pandemia di Covid-19

Obiettivi
Potenziare il supporto nutrizionale dei pazienti del Centro Polivalente, attraverso il miglioramento del servizio di valutazione nutrizionale, la distribuzione di pacchi alimentari, l’identificazione e la presa in carico dei pazienti vulnerabili.
Sostenere e aumentare l’accesso delle donne ai servizi di prevenzione e creare dei team mobili che possano sensibilizzare e informare rispetto ai servizi disponibili presso il Centro Polivalente, offrire terapia a domicilio e accompagnamenti per screening.
Per fornire una risposta alla pandemia da Covid-19, realizzare una serie di attività destinate sia al personale sanitario che alla popolazione locale, tra cui attività di sensibilizzazione.

• • •

Senzatomica

Data di avvio: 1 settembre 2021
Durata: 12 mesi
Realizzato da: Comitato Senzatomica

In corso – Diritti umani – Educazione

La Campagna e la mostra propongono un’opera di empowerment per trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

Obiettivi
Educazione alla pace, formazione, informazione, sensibilizzazione, responsabilizzazione delle persone per bandire lo sviluppo, i test, il possesso, l’uso o la minaccia d’uso delle armi nucleari. Divulgare tra i giovani il messaggio sull’importanza e fattibilità di un mondo libero da armi nucleari. Rafforzare la partnership italiana e internazionale.
Organizzare conferenze, sondaggi, interrogazioni parlamentari nonché incontri con i rappresentanti politici per ricordare la necessità e l’urgenza di un impegno del nostro paese di sostegno possibile al TPNW. Promuovere una riflessione sociale di ampio respiro soprattutto sulla diretta correlazione tra disarmo nucleare e raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

• • •

Otto per mille storie / Quarta puntata

Progetto Riscriviamo il futuro di Save the Children Italia per garantire la presa in carico di 720 bambini, bambine, ragazzi e ragazze in condizioni di vulnerabilità, assicurando beni e/o servizi per la loro formazione tramite le cosiddette “doti educative”

Continua la serie “Otto per mille storie”, pubblicata sui canali social della Soka Gakkai italiana, in cui si raccontano i progetti finanziati dai fondi 8×1000 del 2020. Interventi atti a fronteggiare l’emergenza Coronavirus e le sue gravi conseguenze economiche e sociali.
La quarta puntata parla del progetto “Riscriviamo il futuro” di Save The Children Italia, che prevede il contrasto alla povertà educativa di minori che si trovano in condizioni di comprovata fragilità e vulnerabilità.

Il video è disponibile cliccando a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=hiZUc5Tqvfk

• • •

Seminario di Pangea sulla violenza domestica

In rappresentanza dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, l’Ufficio 8×1000 ha partecipato al seminario di formazione organizzato da Fondazione Pangea dal titolo “Violenza domestica, assistita e subita dai e dalle minori”, tenutosi a Roma dal 3 al 5 settembre.
A nome dell’Istituto, Chiara De Paoli è intervenuta illustrandone le finalità e salutando i presenti, provenienti da tutte le regioni italiane. L’evento rientrava nell’ambito del progetto REAMA, sostenuto attraverso i fondi 8×1000 del 2020. Numerosi i temi trattati nel corso del seminario – tra cui il diritto di visita, l’affido condiviso e il principio di bigenitorialità – e gli interventi di personalità di spicco tra cui magistrati e magistrate, psicologi e psicologhe, avvocate, esperte in diritti dei minori.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata