706  | 
11 maggio 2021

Accendere la luce della speranza

La riunione uomini del 30 maggio è aperta a tutti i membri. Ci piace pensare che questa sia l’occasione in cui invitare anche tutti i mariti, i papà e chiunque vogliate, per festeggiare il Gruppo uomini della Soka Gakkai italiana

Leggi la pagina Uomini in706

La riunione uomini del 30 maggio è aperta a tutti i membri. Ci piace pensare che questa sia l’occasione in cui invitare anche tutti i mariti, i papà e chiunque vogliate, per festeggiare il Gruppo uomini della Soka Gakkai italiana

30maggio.sgi-italia.org
Domenica 30 maggio 2021, alle ore 10:30, online

«Ascoltiamo ogni persona con cura e attenzione. Il fatto che qualcuno presti ascolto alle sue preoccupazioni, la farà sentire subito sollevata e le darà la forza per avanzare ancora. Se ora, in questo momento, ci impegniamo a dare una mano agli altri, ognuno potrà risplendere […]. Non risparmiamo la nostra voce! Impegniamoci a intraprendere dialoghi e a parlare con gli altri il più possibile utilizzando al meglio la nostra voce» (D. Ikeda, NRNewsletter #14, pag. 2).

• • •

Dallo sconforto all’ottimismo
Domenico Giannoccaro, Bari

A marzo dell’anno scorso, quando è iniziato il lockdown, mi sono trovato in una situazione di totale incertezza: ho dovuto interrompere le attività lavorative chiudendo lo studio dentistico, mia moglie aveva appena partorito la nostra seconda bambina e io ero molto preoccupato per i miei genitori anziani e fragili. Mi sentivo costantentemente sopraffatto dallo sconforto e dalla stanchezza. Grazie allo sforzo continuo mio e di mia moglie nel partecipare alle attività Soka, pian piano si è aperta una breccia di speranza che si è trasformata in un’ondata di ottimismo e ha portato a un cambiamento concreto.
A distanza di un anno, non solo lo studio dentistico ha continuato a crescere, ma si è aperta per me anche una nuova dimensione professionale come docente e formatore.

• • •

La forza della dedizione
Roberto Buconi, Marzabotto

Negli ultimi anni ho perso mia moglie e il mio lavoro mi ha permesso a malapena di sopravvivere. Con l’arrivo della pandemia poi, tutto è diventato ancora più difficile, ma ho continuato a impegnarmi nella pratica buddista, dedicandomi con gratitudine a kosen-rufu.
Il mio giovanissimo vicino di casa e sua madre, in questo periodo, hanno cominciato a praticare, così come un vecchio amico che aveva smesso sta ricominciando.
La risposta alle mie preghiere di vincere su tutti i fronti della mia vita non si è fatta attendere. Rinnovando il mio sistema di lavoro e superando alcuni miei limiti ho incrementato di molto i miei guadagni e ho incontrato una persona con la quale ho cominciato una relazione e a cui sto aprendo il mio cuore. I dialoghi e gli incoraggiamenti che stiamo portando avanti tra uomini sta producendo grande entusiasmo, come non ricordavo da tempo. Sono molto felice di poter vivere in questa epoca, rinnovando il mio voto ogni giorno, qualunque cosa accada!

Pagina web della riunione: 30maggio.sgi-italia.org

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata