860  | 
1 maggio 2024

Giovani, avanzate a pieno ritmo sul palcoscenico del XXI secolo

Approfondiamo il quarto capitolo del libro "Corriamo insieme verso kosen-rufu" del maestro Ikeda

immagine di copertina

Durante il mese di maggio gli studenti e le studentesse Soka di tutta Italia si stanno impegnando nello studio del quarto capitolo del libro Corriamo insieme verso kosen-rufu dal titolo “Giovani, avanzate a pieno ritmo sul palcoscenico del XXI secolo”.
Gli estratti sono dal discorso di Daisaku Ikeda in occasione della terza riunione generale dei Gruppo studenti e futuro all’Università Soka. In questa occasione il dottor Anatoli A. Logunov, direttore dell’Istituto russo High Energy Physics ha conferito il dottorato onorario a Ikeda.
Ricordando il suo amato maestro Josei Toda, Ikeda apre il suo discorso elencando i tre motivi fondamentali per gioire nella vita: relazionarsi con persone di grande cultura, avere un grande maestro e lottare coraggiosamente per la giustizia. Queste tre linee guida incarnano perfettamente lo spirito con cui è nata la Soka Gakkai. Uniti dal desiderio di opporsi alle ingiustizie, durante la Seconda Guerra mondiale Toda ed il suo maestro Makiguchi si opposero al nazionalismo giapponese e furono incarcerati per questo motivo. Uniti in questa lotta, non furono sconfitti dalla pressione della persecuzione ma, anzi, continuarono ad alimentare la fiamma della passione per l’apprendimento a prescindere dalle difficoltà.
“Questo è il cuore del Buddismo e l’essenza della Soka Gakkai” (Corriamo insieme verso kosen-rufu, pag. 22). Ikeda ci ricorda del loro esempio così:

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata